Dick Pound, membro del Comitato Olimpico Internazionale ed ex nuotatore canadese, ha dichiarato a Christine Brennan di USA Today che le Olimpiadi di Tokyo saranno rinviate a causa dell’epidemia da coronavirus COVID-19
Pound ha detto che il rinvio sarà probabilmente fino al 2021, con “dettagli da elaborare nelle prossime quattro settimane”.
La dichiarazione a USA today è la seguente:
“Sulla base delle informazioni di cui dispone il CIO, è stato deciso il rinvio”. “I parametri per il futuro non sono stati determinati, ma i Giochi non inizieranno il 24 luglio, questo lo so”.
Secondo Pound il rinvio “Arriverà per gradi”. “Rimanderemo tutto questo e cominceremo ad affrontare tutte le ramificazioni del rinvio, che sono immense”.
Il portavoce del CIO, Mark Adams, ha affermato che quella di Pound a USA Today è un’interpretazione della decisione di ieri del Comitato. Letteralmente, Adams alla richiesta di commento sulla dichiarazione di Pound, ha risposto:
“E’ diritto di ogni membro del CIO interpretare la decisione del comitato esecutivo del CIO che è stata annunciata ieri”.
Gli atleti di tutto il mondo ed i Comitati Olimpiaci internazionali, nelle ultime 24 ore hanno espresso la propria opinione sul rinvio.
Il CIO (Comitato Olimpico Internazionale), ieri sera ha deciso che avvierà discussioni dettagliate per completare la valutazione del rapido sviluppo della situazione sanitaria mondiale e il suo impatto sui Giochi Olimpici. Tra queste, lo scenario del rinvio. La decisione verrà presa entro le prossime 4 settimane.
Il Canada, poche ore dopo la pubblicazione del comunicato, ha espresso il suo dissenso ad un rinvio delle Olimpiadi nell’arco dell’anno 2020. Come il Canada, anche l’Australia ha annunciato che per l’anno 2020 non sarà possibile formare alcuna squadra olimpica.
Per una maggiore conoscenza di tutti gli aggiornamenti sull’argomento, vi rimandiamo di seguito i link dei nostri approfondimenti
APPROFONDIMENTI RINVIO OLIMPIADI
- Australia non formerà alcuna squadra nazionale nel 2020
- Rinvio Olimpiadi: la posizione di Barelli
- Canada non invierà squadre alle Olimpiadi nel 2020
- Olimpiadi verso il rinvio à si decide nelle prossime 4 settimane
- Organizzatori di Tokyo progettano piani alternativi
- USA Swimming chiede formalmente rinvio Olimpiadi
- Membro Comitato Olimpico Giapponese chiede rinvio Olimpiadi
- Paolo Barelli – se non c’è svolta positiva ridicolo parlare di Olimpiadi
- Bob Bowman – rinviare le Olimpiadi per togliere pressione agli atleti
- CIO conferma Olimpiadi
- Federica Pellegrini – pensate alla salute degli atleti
- Olimpiadi: fermato il tour della torcia