Canada Dichiara Che Non Parteciperà Alle Olimpiadi Estive

Il Canada è diventato il primo Comitato Olimpico Nazionale a tracciare una linea dura per i Giochi Olimpici di quest’estate.

“Comitato Olimpico Canadese (COC) e il Comitato Paralimpico Canadese (CPC), sostenuti dalle loro commissioni degli atleti, dalle organizzazioni sportive nazionali e dal governo del Canada, hanno preso la difficile decisione di non inviare squadre canadesi ai Giochi Olimpici e Paralimpici nell’estate del 2020”.

Il Comitato Olimpico Canadese fa una richiesta chiara al CIO.

I Giochi vanno posticipati di un anno.

“Il COC e il CPC chiedono urgentemente al Comitato Olimpico Internazionale (CIO), al Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di posticipare i Giochi di un anno. Noi offriamo loro il nostro pieno sostegno per aiutarli a superare tutte le complessità che la riprogrammazione dei Giochi comporterà.

Riconosciamo la complessità intrinseca di un rinvio. Ma niente è più importante della salute e della sicurezza dei nostri atleti e della comunità mondiale”.

Swimming Canada afferma di “sostenere pienamente” la decisione e programmerà una teleconferenza mercoledì a mezzogiorno, ora dell’est, per affrontare ulteriori dettagli.

Il Canada ha vinto 22 medaglie ai Giochi Olimpici estivi del 2016. Di queste 4 d’oro, 3 d’argento e 15 di bronzo.

Con una squadra di 30 atleti, il nuoto conquistò 6 medaglie.

Tra i campioni olimpici c’era Penny Oleksiak, che a 16 anni è diventata la più giovane campionessa olimpica canadese di sempre. Divenne anche la prima canadese a vincere 4 medaglie olimpiche in una sola edizione dei giochi estivi.

La dichiarazione di boicottaggio del Canada è arrivata ieri sera.

Poche ore prima il CIO aveva annunciato che nelle prossime 4 settimane prenderà una decisione sull’eventuale rinvio dei Giochi olimpici.

APPROFONDIMENTI RINVIO OLIMPIADI

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »