Canada Dichiara Che Non Parteciperà Alle Olimpiadi Estive

Il Canada è diventato il primo Comitato Olimpico Nazionale a tracciare una linea dura per i Giochi Olimpici di quest’estate.

“Comitato Olimpico Canadese (COC) e il Comitato Paralimpico Canadese (CPC), sostenuti dalle loro commissioni degli atleti, dalle organizzazioni sportive nazionali e dal governo del Canada, hanno preso la difficile decisione di non inviare squadre canadesi ai Giochi Olimpici e Paralimpici nell’estate del 2020”.

Il Comitato Olimpico Canadese fa una richiesta chiara al CIO.

I Giochi vanno posticipati di un anno.

“Il COC e il CPC chiedono urgentemente al Comitato Olimpico Internazionale (CIO), al Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di posticipare i Giochi di un anno. Noi offriamo loro il nostro pieno sostegno per aiutarli a superare tutte le complessità che la riprogrammazione dei Giochi comporterà.

Riconosciamo la complessità intrinseca di un rinvio. Ma niente è più importante della salute e della sicurezza dei nostri atleti e della comunità mondiale”.

Swimming Canada afferma di “sostenere pienamente” la decisione e programmerà una teleconferenza mercoledì a mezzogiorno, ora dell’est, per affrontare ulteriori dettagli.

Il Canada ha vinto 22 medaglie ai Giochi Olimpici estivi del 2016. Di queste 4 d’oro, 3 d’argento e 15 di bronzo.

Con una squadra di 30 atleti, il nuoto conquistò 6 medaglie.

Tra i campioni olimpici c’era Penny Oleksiak, che a 16 anni è diventata la più giovane campionessa olimpica canadese di sempre. Divenne anche la prima canadese a vincere 4 medaglie olimpiche in una sola edizione dei giochi estivi.

La dichiarazione di boicottaggio del Canada è arrivata ieri sera.

Poche ore prima il CIO aveva annunciato che nelle prossime 4 settimane prenderà una decisione sull’eventuale rinvio dei Giochi olimpici.

APPROFONDIMENTI RINVIO OLIMPIADI

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »