Italia Oro Ai Mondiali Di Nuoto In Acque Libere Di Fukuoka Nella 4×1500

CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023

GIOVEDÌ 20 LUGLIO

  • ore 1:00
  • staffetta mista 4x1500m

La 4×1500 metri mista chiude la porzione del nuoto in acque libere dei Campionati del Mondo di Fukuoka 2023.

Nelle gare individuali l’Italia ha portato a casa un argento ed un bronzo, conquistati rispettivamente da Gregorio Paltrinieri Domenico Acerenza nella 5 km di due giorni fa.

Nel team event la squadra da battere sarà la Germania, campione del mondo in carica, che è salita sul gradino più alto del podio qui a Fukuoka, sia nella 10km (maschile e femminile) e sia nella 5 km (maschili e femminile). Tuttavia, la formazione tedesca prevista per la staffetta mista non avrà Florian WellbrockIn acqua ci saranno Lea Boy, Leonie Beck (campionessa della 10km/5km), Rob Muffels Oliver Klemet (bronzo nella 10km).

Anche l’Italia partirà con Barbara Pozzobon Ginevra TaddeucciLe ultime due frazioni saranno affidate a Domenico Acerenza Gregorio Paltrinieri.

Ai Mondiali del 2022 l’Italia conquistò la medaglia di bronzo. A Budapest la formazione era composta da Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi, Domenico Acerenza e Gregorio Paltrinieri.

L’argento a Budapest 2022 andò invece all’Ungheria, che oggi si presenta con la formazione composta da Bettina Fabian, Anna Olasz, Kristof Rasovszky, David Betlehem.

4X1500M MISTA

PODIO

  1. ORO ITALIA 1:10:31.20

  2. ARGENTO UNGHERIA 1:10:35.30

  3. BRONZO AUSTRALIA

Nella prima frazione il campo gara risulta molto sparpagliato e ancora non si crea una trattoria unica. Al vertice anche se c’è frammentazione, si trovano le squadre che hanno fatto partire per prima gli uomini, come la Spagna.

La gara si svolge con il mare molto agitato, che non favorisce la percezione della giusta traiettoria.

L’Italia ha scelto la strategia di iniziare con le due donne. Barbara Pozzobon dà il cambio a  Ginevra Taddeucci.

Leonie Beck è la seconda staffettista della Germania. La Spagna, che ha scelto di far aprire la staffetta dai due uomini, si trova ancora al comando con Guillem PujolDietro la Spagna ci sono Cina, Stati Uniti e Corea.

Al cambio della terza frazione gli Stati Uniti (che hanno fatto gareggiare prima i due uomini) con Mariah Denigan sono vicinissimi alla Spagna.

Per l’Italia e la Germania è il momento degli uomini. Domenico Acerenza inizia la rimonta sulle prime posizioni.

L’Italia con Acerenza, la Germania con Rob Muffels e l’ Ungheria con Kristof Rasovszky, sono sempre più vicine al sorpasso delle prime posizioni, mentre è sempre più chiaro che la gara verrà decisa nell’ultima frazione.

Inizia l’ultima parte della gara.

L’Australia per ora si trova al comando ed a chiudere la staffetta c’è Kyle LeePer l’Italia si tuffa Gregorio Paltrinieri che è in seconda posizione con circa 7 secondi da recuperare sull’Australia.

Paltrinieri sorpassa Lee e si pone al comando. Subito dietro ha l’ungherese David Betlehem ed il tedesco Oliver Klemet.

Gregorio Paltrinieri alza il ritmo e negli ultimi metri vola verso il trionfo.

L’Italia è oro nella 4×1500 in acque libere, un risultato che mancava da 21 anni. Argento per l’Ungheria, mentre Germania sbaglia il tocco regalando il bronzo all’Australia.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »