Olimpiadi di Parigi 2024: Anteprima E Azzurri In Gara Nelle Finali E Semifinali Del Day 2

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

Quella a cui assisteremo tra poco sarà una sessione di semifinali e finali molto intensa.

DOMENICA 28 LUGLIO

ORE 20:30 SEMIFINALI E FINALI

400 METRI MISTI MASCHILI – FINALE

La serata inizierà con l’idolo di casa, il francese Leon Marchandche qui a Parigi vuole scrivere una pagina importante della sua storia di nuotatore.

Leon Marchand ha vinto il suo secondo Campionato del Mondo consecutivo a Fukuoka, con un nuovo record mondiale di 4:02.50. Non solo ha battuto il record più lungo e ultimo di Michael Phelps, 4:03.84, ma lo ha demolito, essendo il primo nuotatore sotto la barriera dei 4:03. Dietro di lui si sono piazzati Carson Foster (4:06.56) e Daiya Seto (4:09.41), che hanno vinto rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.

Stamattina Marchand ha chiuso le batterie di qualifica al primo posto con il tempo di 4:08.30 che lo posiziona al secondo posto al mondo in questa stagione dietro all’americano Carson Foster. Foster che è il suo diretto avversario, stamattina ha realizzato il quarto tempo di ingresso in finale, toccando in 4:11.07.

In finale ci sarà anche Alberto Razzetti che vanta un primato personale e Record Italiano di 4:09.29, registrato ai Campionati Italiani Open, che ha battuto il primato di Luca Marin di 16 anni fa.

100 METRI FARFALLA FEMMINILI – FINALE

Dopo aver stabilito il record olimpico nelle semifinali di ieri sera con 55.38, Gretchen Walsh è la chiara favorita all’oro e lo era anche prima di atterrare a Parigi. Stasera potrebbe verificarsi una doppietta USA con Torri Huske che punta all’argento forte del secondo tempo realizzato ieri sera di 56.00.

200 METRI STILE LIBERO MASCHILI – SEMIFINALI

Il rumeno David Popovici non ha disatteso le aspettative e stamattina ha realizzato il miglior crono delle batterie con 1:45.65. È il terzo atleta più veloce della storia e l’unico a scendere sotto l’1:42 al di fuori dell’era del gommato. Vedremo in acqua anche Lukas Maertens, medaglia d’oro nei 400 stile libero che stamattina si è posizionato decimo. I britannici Duncan Scott e Matt Richards sono ugualmente in semifinale e potremo aspettarci due prestazioni di rilievo quando in palio ci sono gli 8 posti della finale.

A lottare per una corsia in finale ci saranno anche i due italiani Alessandro Ragaini Filippo Meglirispettivamente con il 15° e 16° tempo.

100 METRI RANA FEMMINILI – SEMIFINALI

Tensione alta per questa semifinale dove tutto può accadere e che presenterà ai blocchi entrambe le azzurre iscritte in gara. Benedetta Pilato questa mattina ha nuotato una buona batteria chiudendo con il sesto tempo, 1:06.19.  Lisa Angiolini si è classificata nona con 1:06.27. La donna più veloce al mondo in questa stagione, Tang Qianting, ha ottenenuto il secondo risultato del mattino, mentre la migliore delle batterie è stata Tatjana Smith (nata Schoenmaker). La Smith ha nuotato il 50 finale più veloce del campo per  chiudere in 1:05.00 e siglare il primato stagionale.

100 METRI DORSO MASCHILI – SEMIFINALI

Anche questa era una gara molto attesa in questa Olimpiade, ma stamattina i protagonisti di quello che si immagina sia lo scontro finale, sono rimasti in sordina, quasi a voler osservare da lontano quanto gli avversari spingessero nelle qualifiche.

Thomas Cecconprimatista mondiale, rimane l’uomo da battere in questa distanza, anche se stamattina ha nuotato un tranquillo 53.75 per entrare in semifinale con il 12° tempo. Il suo rivale diretto Ryan Murphy ha realizzato solo il quarto tempo, toccando in 53.06. Sotto il 53 sono invece andati l’ungherese Hubert Kos, primo tempo e record nazionale in 52.78, il sudafricano Pieter Coetze (52.90) ed il greco Apostolos Christou (52.95).

100 METRI RANA MASCHILI – FINALE

Nelle semifinali di ieri sera, Adam Peaty ha ottenuto il miglior tempo con 58.86, seguito dal cinese Qin Haiyang con 58.93, a soli 0.07 secondi di distacco. L’olandese Arno Kamminga si è classificato terzo con 59.12. Il nostro Nicolo Martinenghi ha realizzato il tempo di 59.28 per posizionarsi sesto. Tuttavia, il sesto posto di Martinenghi non deve preoccuparci.

Ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo nel 2021 (58.33. L’anno dopo ha conquistato la corona mondiale in assenza di Peaty ai Mondiali di Budapest 2022, nuotando un nuovo primato personale di 58.26 e diventando il quarto performer più veloce di sempre.

Questa sera, Martinenghi probabilmente dovrebbe realizzare il Record Italiano per salire sul podio a Parigi in una gara che è diventata molto competitiva ed affollata negli ultimi tre anni. Sappiamo però che, se c’è qualcuno che dà il meglio quando in palio ci sono le medaglie importanti, quello è proprio Martinenghi e la finale olimpica tirerà fuori il suo elevatissimo grado di competitività.

200 METRI STILE LIBERO FEMMINILI – SEMIFINALI

Nelle batterie del mattino, la primatista mondiale Ariarne Titmus non ha mostrato subito le sue carte. L’australiana stamattina ha nuotato in scioltezza, chiudendo in 1:56.23. La più veloce è stata l’ex dentice del Record del Mondo e compagna di squadra di Titmus, Mollie O’Callaghan che entra in semifinale con il tempo più basso: 1:55.79.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »