Mondiali Di Nuoto Doha 2024: Anteprima e Italiani In Gara Nel Day2

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 11th, 2024 Italia, News

2024 WORLD AQUATICS CHAMPIONSHIPS

Anche in assenza di molti dei migliori nuotatori del mondo, la prima giornata dei Campionati Mondiali di Nuoto 2024 non ha deluso le aspettative. La sessione di batterie del secondo giorno dovrebbe essere molto più breve di quella di ieri, con solo cinque gare individuali in programma.

LUNEDÌ 12 FEBBRAIO

ANTEPRIMA

La prima gara, sia per le donne che per gli uomini, è quella dei 100 dorso. In testa alla classifica femminile c’è Claire Curzan, assente ai Campionati Mondiali del 2023. Nonostante non abbia partecipato ai Mondiali, l’anno scorso Curzan è riuscita a ottenere il 4° tempo più veloce al mondo con un 58.35 agli U.S. Open, il che la rende una chiara favorita a Doha.

Hunter Armstrong è la prima testa di serie in campo maschile. Ha conquistato il bronzo in questa gara la scorsa estate ed è uno degli unici due finalisti che torneranno nel 2024. L’altro finalista del 2023 è il polacco Ksawery Masiuk, che si è classificato sesto a Fukuoka e ha un tempo personale di 52,58.

La lituana Ruta Meilutyte cercherà di difendere il suo titolo nei 100 rana femminili. Tra le altre da tenere d’occhio ci sono Mona McSharry e Benedetta Pilato. McSharry è finalista del 2023 e Pilato campionessa mondiale del 2022.

Pan Zhanle neo primatista mondiale, tornerà in azione nei 200 stile libero maschili. É iscritto con un tempo relativamente alto, ma ha un record di carriera di 1:44.65, che lo pone a pari merito con la testa di serie, Hwang Sun-Woo.

La giornata si conclude con i 1500 stile libero femminili. Con Katie Ledecky fuori dai giochi quest’anno, l’italiana Simona Quadarella è in testa alla classifica in quanto medaglia d’argento dello scorso anno. La concorrenza più agguerrita di Quadarella sarà probabilmente quella della cinese Li Bingjie, che quest’anno ha rinunciato agli 800 per concentrarsi sui 200, 400 e su questa gara. Oltre alla medaglia d’oro, Bingjie è ben posizionato per inseguire il record cinese e asiatico di Wang Jianjiahe (15:41.49).

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »