CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023
- Fukuoka, Giappone
- 15/20 Luglio 2023
- Sito web della manifestazione
- Risultati World Aquatics
- Risultati Omega
- Anteprima SwimSwam Italia
- Recap 10km femminile
Il nuoto in acque libere ha aperto i Campionati Mondiali di Fukuoka 2023. Dopo la 10 km femminile, scendono in acqua gli uomini.
I primi tre classificati nella 10K ai Campionati Mondiali di quest’anno si assicureranno un posto ai Giochi Olimpici del 2024. Negli anni passati, i primi dieci classificati dei Campionati del Mondo dell’anno precedente alle Olimpiadi si qualificavano automaticamente per i Giochi. Per Parigi la qualificazione avviene in due momenti. I primi posti vengono assegnati qui a Fukuoka. La seconda parte delle qualificazioni avverrà ai Campionati del Mondo di Doha, che si svolgeranno a Febbraio del 2024.
Con la qualificazione olimpica in palio, questa 10Km sarà intensa e gli atleti vorranno assicurarsi il posto a Parigi per avere un anno intero di preparazione. Si tratta essenzialmente di Trials olimpici per i partecipanti, che sanno di dover dare il meglio di sé.
Questa 10 km darà il via al programma in acque libere dei Mondiali di quest’anno, la 5 km si svolgerà martedì e la staffetta a squadre di 6 km giovedì.
Le gare verranno trasmesse in diretta su Rai Due e Sky Sport Summer.
DOMENICA 16 LUGLIO
- 10 km maschile Gregorio Paltrinieri, Domenico Acerenza
- ore 1:00 italiane
- entry list
Gregorio Paltrinieri, campione olimpico del 2016 nei 1500 metri stile libero, è il campione in carica nella 10km, avendo vinto il titolo l’anno scorso a Budapest.
In gara ci sarà Florian Wellbrock, che, insieme all’olandese Ferry Weertman è l’unico uomo ad aver vinto i titolo olimpici e mondiali nella 10km. Wellbrock ha raggiunto l’impresa vincendo i Mondiali di Gwangju nel 2019 e le Olimpiadi di Tokyo 2020 (rinviate al 2021). Ferry Weertman realizzò la doppietta alle Olimpiadi di Rio del 2016 ed ai Mondiali del 2017.
Domenico Acerenza è il campione europeo in carica ed ha avuto una proficua stagione vincendo di recente una tappa della LEN Open water cup.
NAZIONALE ITALIANA
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto),
- Domenico Acerenza (Fiamme Oro / CC Napoli),
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros),
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi),
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli),
- Rachele Bruni (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto).