Paolo Barelli Celebra L’Itanuoto-Ribadisce Necessità Di Sostegni Alle Piscine

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 08th, 2021 Italia

CAMPIONATI EUROPEI IN VASCA CORTA 2021 – KAZAN

Quella di Kazan, Russia, è l’edizione più vincente della storia dei campionati europei di vasca corta per l’Italia.

Con un bottino di 35 medaglie gli azzurri hanno vinto la classifica a punti che tiene conto delle partecipazioni in finali e semifinali. E’ la quarta volta consecutiva che l’Italnuoto si aggiudica questo trofeo, ed è stato il capitano Fabio Scozzoli ieri sera a sollevare la coppa sul podio dell’Aquatic Palace di Kazan, conquistata anche grazie alla scelta della federazione di portare una squadra numerosa a rassegna continentale.

il Presidente della Federazione Italiana Nuoto e della LEN, Paolo Barelliha così commentato il successo della nazionale (fonte Federnuoto.it)

“Siamo orgogliosi di questa squadra che rappresenta la professionalità di atleti e tecnici e premia la pianificazione federale.

I prestigiosi risultati sono da attribuire prevalentemente alla capacità delle società sportive di sostenere l’intero movimento, formando e crescendo i nuotatori che poi arrivano in nazionale.

Il ringraziamento va a loro, ai loro presidenti, ai dirigenti e ai collaboratori che – malgrado le enormi difficoltà provocate dalla pandemia, i lunghi mesi di chiusure obbligatorie, gli insufficienti sostegni economici ricevuti – sono riusciti ad assicurare continuità di spazi acqua e assistenza agli atleti di alto livello.

L’Italia del nuoto è ormai una realtà consolidata a livello internazionale ed è sempre più difficile confermarsi e alzare la qualità delle prestazioni.

Per riuscirci le società sportive hanno bisogno di sostegni economici e fiscali, che le aiutino a recuperare 18 mesi drammatici.

Il rischio è la chiusura di molte piscine con danni al comparto sportivo, ma anche ai cittadini di tutte le età che svolgono attività motoria e di conseguenza allo sport di alto livello”.

 

CAMPIONATI EUROPEI DI KAZAN – LEGGI QUI TUTTE LE MEDAGLIE DELL’ITALIA

 

EUROPEI KAZAN – I NOSTRI RECAP

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »