Mondiali Nuoto Acque Libere: Leonie Beck Oro Anche Nella 5km

CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023

MARTEDÌ 18 LUGLIO

Dopo una pausa di un giorno, riprende il Campionato Mondiale di nuoto in acque libere.

Questa mattina si svolgeranno le 5km maschili e femminili. Partono le donne alle ore 1:00, mentre gli uomini seguiranno a partire dalle 3:00.

5 KM FEMMINILE

PODIO

  1. ORO Leonie Beck (GER) 59:31.70
  2. ARGENTO Sharon Van Rouwendaal (NED) 59:32.70
  3. BRONZO Ana Marcela Cunha (BRA) 59:33.90

La gara inizia a prendere forma a partire dal secondo giro. Ana Marcela Cunha si mette al comando di un gruppo che vede anche la russa Anastasiia Kirpichnikova, che qui a Fukuoka debutta come nuotatrice francese dopo aver concluso il processo di cambio di nazionalità sportiva. Alla virata avanza l’australiana Moesha Johnson seguita dall’olandese Sharon Van RouwendaalLe azzurre Barbara Pozzobon Rachele Bruni in questo momento non sono molto staccate, e nuotano nel gruppetto formato da una decine di atlete immediatamente dietro le prime tre.

Nell’ultimo giro l’azione si fa più concitata e le posizioni sono in continuo mutamento. La vincitrice della 10km Leonie Beck è al terzo posto, dietro Sharon Van Rouwendaal e Moesha Johnson. Barbara Pozzobon è in quinta posizione.

Leonie Beck sorpassa Sharon Van Rouwendaal mentre Barbara Pozzobon sale in terza posizione dando inizio alla sua lotta per salire sul podio.

Siamo negli ultimi metri di gara e Leonie Beck sembra lanciata verso la doppietta. Barbara Pozzobon cerca un varco tra la brasiliana Cunha e l’olandese Van Rouwendaal ma non riesce a trovarlo.

Vince Leonie Beckmentre l’argento va a Sharon Van Rouwendaal ed il bronzo a Ana Marcela Cunha.

Barbara Pozzobon è quinta in 59:35.80.

Leonie Beck dopo la gara si esprime in italiano ai microfoni Rai e dice di aver trovato una famiglia qui in Italia, dove si allena ad Ostia da un paio di stagioni.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »