CAMPIONATI DEL MONDO 2023
- 23-30 luglio 2023 (nuoto in piscina)
- Fukuoka, Giappone
- LCM (50m)
- Nazionale Italiana
- Sito web dell’evento
- INDICE DELLE ANTEPRIME
- Risultati Live
- GUIDA COMPLETA
- Batterie Day 1 | Finali Day 1
Nella prima semifinale dei 200 misti femminili ai Campionati del Mondo 2023, l’australiana Kaylee McKeown, medaglia d’argento ai Mondiali 2022, è stata squalificata per la sua virata dal dorso alla rana. Inoltre, la britannica Katie Shannahan e l’italiana Sara Franceschi sono state squalificate nella stessa manche. Shannahan era stata squalificata per una falsa partenza.
Come si può vedere dal video qui sotto realizzato da Peacock, la McKeown era già completamente girata sul fianco quando ha toccato la piastra per eseguire la virata. Secondo il regolamento di World Aquatics, un nuotatore deve toccare la piastra mentre si trova nella posizione del dorso (sulla schiena). Nel video si può vedere anche l’irregolarità di Sara Franceschi, che nuotava in corsia 6.
VIDEO
In vista dei Mondiali, la McKeown aveva un tempo di iscrizione di 2:07.19, che la rendeva la terza testa di serie.
Questo tempo era più veloce di oltre un secondo rispetto al 2:08.57 con cui ha conquistato l’argento ai Mondiali dello scorso anno.
Inoltre, il suo tempo era a soli 0,1 centesimi da quello della prima testa di serie Kate Douglass, il che significa che aveva la possibilità di vincere l’oro.
Senza la McKeown in finale, la Douglass e la sua compagna di squadra americana Alex Walsh dovrebbero essere le favorite per la vittoria.
La McKeown dovrà gareggiare domani nei 100 dorso, dove detiene il record mondiale.
Ai Mondiali di quest’anno sono già state emesse diverse squalifiche di alto profilo: la staffetta maschile 4×100 stile libero della Gran Bretagna è stata squalificata durante le batterie. Erano i favoriti per la conquista dell’oro.