CAMPIONATO DEL MONDO DI NUOTO IN ACQUE LIBERE 2023
- Fukuoka, Giappone
- 15/20 Luglio 2023
- Sito web della manifestazione
- Risultati World Aquatics
- Risultati Omega
Il nuoto in acque libere apre i Campionati Mondiali di Fukuoka 2023, con la 10 km femminile che si svolge al Momochi Seaside Park.
I primi tre classificati delle gare maschili e femminili nella 10K ai Campionati Mondiali di quest’anno si assicureranno un posto ai Giochi Olimpici del 2024. Negli anni passati, i primi dieci classificati dei Campionati del Mondo dell’anno precedente alle Olimpiadi si qualificavano automaticamente per i Giochi. Per Parigi la qualificazione avviene in due momenti. I primi posti vengono assegnati qui a Fukuoka. La seconda parte delle qualificazioni avverrà ai Campionati del Mondo di Doha, che si svolgeranno a Febbraio del 2024.
Con la qualificazione olimpica in palio, questa 10Km sarà intensa e gli atleti vorranno assicurarsi il posto a Parigi per avere un anno intero di preparazione. Si tratta essenzialmente di Trials olimpici per i partecipanti, che sanno di dover dare il meglio di sé.
Questa 10 km darà il via al programma in acque libere dei Mondiali di quest’anno, la 5 km si svolgerà martedì e la staffetta a squadre di 6 km giovedì.
Le gare verranno trasmesse in diretta su Rai Due e Sky Sport Summer.
SABATO 15 LUGLIO
- 10km femminile Ginevra Taddeucci, Giulia Gabbrielleschi
- ore 1:00 italiane
- entry list
10 KM FEMMINILE
PODIO
- ORO LEONIE BECK (GER) 2:02:34.0
- ARGENTO Chelsea Gubecka (AUS) 2:02:38.1
- BRONZO Katie Grimes (USA) 2:02:42.3,
In acqua per l’Italia ci sono Ginevra Taddeucci e Giulia Gabbrielleschi.
L’Italia è avanti a metà gara con entrambe le atlete, ma subito dopo il rifornimento, Katie Grimes passa al comando, con Ginevra Taddeucci che si assesta tra la terza e la quarta posizione.
Katie Grimes, americana, ha appena 17 anni. È una stella nascente nelle acque libere e si è classificata quinta ai Campionati Mondiali dello scorso anno nella 10km. La Grimes affronterà anche i 1500m stile libero e i 400m Misti nelle gare in piscina, che inizieranno la settimana prossima. Ha al suo attivo la finale alle Olimpiadi di Tokyo negli 800m stile libero all’età di 15 anni.
Tutto il gruppo di testa salta l’ultimo rifornimento ed inizia la parte finale della gara. L’ultimo km inizia con Chelsea Gubecka al comando, ma dietro di lei la situazione è in continuo cambiamento.
La parte finale della gara è piena di colpi di scena. Leonie Beck va all’attacco di Chelsea Gubecka, seguita dalla brasiliana Ana Marcela Cunha .
Leonie Beck si allena in Italia, ad Ostia, con il tecnico federale Fabrizio Antonelli. La tedesca sta vivendo un’ottima annata. Ha vinto due delle tre tappe del circuito della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere.
Il rush finale è ricco di emozioni. Leonie Beck scatta al comando distaccando le avversarie e dimostrando una gestione straordinaria di gara, va a vincere il titolo mondiale, conquistando il suo biglietto per le Olimpiadi di Parigi.
Il terzo posto viene deciso al fotofinish e sale sul podio l’americana Katie Grimes.
Ginevra Taddeucci dopo aver resistito per tutta la gara, chiude sesta, mentre Giulia Gabbrielleschi è decima.
NAZIONALE ITALIANA
- Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto),
- Domenico Acerenza (Fiamme Oro / CC Napoli),
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro / Hydros),
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro / Nuotatori Pistoiesi),
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro / CC Napoli),
- Rachele Bruni (Fiamme Oro / Aurelia Nuoto).