I Russi Potranno Gareggiare Sotto La Bandiera Nazionale In Bosnia-Erzegovina

I nuotatori russi potranno rappresentare la loro bandiera nazionale in un prossimo incontro in Bosnia-Erzegovina.

World Aquatics ha confermato all’agenzia di stampa statale russa TASS che gli atleti potranno indossare la bandiera russa in occasione dell’incontro internazionale Ana Cuckovic 2024, in programma dal 13 al 14 aprile nella città bosniaca ed erzegovese di Banja Luka. Nella nota si legge che i nuotatori russi potranno rappresentare il loro paese perché l’incontro accoglierà nuotatori internazionali ma non sarà organizzato da World Aquatics..

Questa competizione non è organizzata da World Aquatics.

Gli unici atleti russi che potranno qualificarsi per i Giochi Olimpici di Parigi sono quelli registrati come Atleti Neutrali Individuali.

Solo all’inizio del mese è stato confermato che gli atleti russi potranno partecipare alle Olimpiadi di Parigi solo come atleti neutrali individuali. Il Tribunale Arbitrale dello Sport (CAS) ha confermato la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di vietare loro di gareggiare sotto la bandiera russa.

Il CAS ha specificamente individuato nell’annessione da parte della Russia delle organizzazioni sportive regionali in Ucraina la ragione principale della decisione, in quanto viola la Carta Olimpica.

Dopo che il CAS ha confermato la decisione del CIO, è stato confermato che le medaglie vinte dagli atleti russi e bielorussi non saranno visualizzate nel medagliere ufficiale. Nel 2021 le medaglie vinte dai russi venivano visualizzate nel medagliere quando rappresentavano il Comitato Olimpico Russo.

È stato inoltre annunciato che a russi e bielorussi sarà vietato partecipare alle cerimonie di apertura dei Giochi di Parigi, una decisione che ha provocato reazioni in Russia.

“Senza dubbio contraddice l’ideologia di base del Movimento Olimpico ed è assolutamente dannosa per la reputazione del CIO“, ha dichiarato Dmitry Peskov, portavoce della presidenza russa.

Si prevede che la decisione sulle cerimonie di chiusura verrà presa in un secondo momento.

ALTRE NOTE SULLA QUESTIONE RUSSIA

  • Il Presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato che il ROC rimarrà sospeso dal CIO finché non rispetterà le regole della Carta Olimpica. Il ROC è stato sospeso nell’ottobre 2023 dopo che il comitato nazionale russo ha incluso i consigli olimpici delle regioni ucraine annesse DPR, LPR, Zaporozhye e Kherson.
  • Il presidente del ROC, Stanislav Podzdnyakov, ha accusato il CIO di aver preso una decisione “politicamente distorta”.
  • La Russia dovrebbe ospitare i Giochi Mondiali dell’Amicizia nel corso di quest’anno. La scorsa settimana il CIO ha pubblicato un comunicato stampa in cui invitava gli atleti a non partecipare a questa gara politicizzata.
    “È un cinico tentativo della Federazione Russa di politicizzare lo sport”, ha dichiarato il CIO. “La Commissione Atleti del CIO, che rappresenta tutti gli atleti olimpici del mondo, si oppone chiaramente all’utilizzo degli atleti per la propaganda politica. La Commissione vede addirittura il rischio che gli atleti siano costretti dai loro governi a partecipare a un evento sportivo completamente politicizzato, venendo così sfruttati come parte di una campagna di propaganda politica”.
  • Il CIO ha inoltre dichiarato che spetterà all’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) decidere le sanzioni per gli atleti russi ai Giochi dell’Amicizia. La WADA ha dichiarato di nutrire “continue preoccupazioni riguardo ai piani della Russia di organizzare i Giochi dell’Amicizia, un evento non autorizzato” all’inizio di questo mese.
  • Il comitato organizzatore dei Giochi dell’Amicizia ha dichiarato di non temere che alcuni atleti non partecipino alla gara. “Coloro che inizialmente non avevano intenzione di venire non verranno, ma coloro che hanno a cuore lo sport verranno comunque”, ha dichiarato il direttore del comitato Alexey Sorokin.
  • I Giochi Mondiali dell’Amicizia si terranno dal 15 al 29 settembre a Mosca ed Ekaterinburg.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »