Ginevra Taddeucci Vince L’Argento Nella 5Km Agli Europei Di Belgrado 2024
Anche nella gara al femminile l'Italia va a medaglia nella 5km: è argento europeo per Ginevra Taddeucci, beffata sul finale da un'impredibile Leonie Beck. Current photo via Fabio Cetti
Sono iniziati ieri i Campionati Europei di Belgrado 2024 con le gare in acque libere. Oggi in programma la gara più corta, se così si può definire: 5km maschile e femminile.
Parte subito in testa Lisa Pou, esattamente come ieri nell 10km. Cambia strategia invece la favorita Leonie Beck, che ieri si era nascosta fino alla fine per poi lanciare la progressione che le è valsa l’oro. Ginevra Taddeucci è tra le prime, Rachele Bruni in fondo al primo gruppo, a 8 secondi dalla Pou.
A metà gara è la spagnola Maria de Valdes Alvarez a prendere il comando sul gruppo di testa. Segue Taddeucci, leggermente distaccata, accompagnata da Pou e Beck, anche loro non proprio in un gruppo compatto. Bruni in nona posizione: ha perso circa 6 secondi dalla spagnola nel secondo giro.
Al 2.3 km
VALDES ALVAREZ
TADDEUCCI +3.3
POU +5.2
BECK +7.4
SECONDA METà GARA
Crolla Lisa Pou al terzo km, che aggrava il suo svantaggio su Valdes fino a 10 secondi. Si avvicina invece la tedesca Beck che si lancia all’inseguimento con Taddeucci.
All’inizio dell’ultimo km si accorciano nuovamente le distanze tra le nuotatrici.
Al 3.9 km
VALDES ALVAREZ
BECK +0.7
TADDEUCCI +2.5
POU +5.8
ULTIMO KM
Leonie Beck si porta momentaneamente in prima posizione, prima di subire l’attacco di Ginevra Taddeucci.
L’italiana effettua il sorpasso, Leonie Beck cede metri e fatica a tenere il nuovo passo imposto. A meno di un km dalla fine il primo gruppo è in fila indiana. Comanda Taddeucci, a morderle i piedi c’è Valdes, segue Beck.
All’ultimo giro di boa la Taddeucci segue una traiettoria troppo esterna, che la costringe a rientrare sulle avversarie e perdere qualche centimetro di vantaggio.
A pochi metri dall’imbuto finale Beck inzia l’usuale sprint che la cosntraddistingue: supera facilmente la spagnola, e va alla ricerca di Taddeucci,. Arriva a doppia velocità e soprassa l’italiana a 10 metri dall’arrivo, garantendosi l’oro con un metro di vantaggio.
Grande gara dell’italiana che vince l’argento, quinta medaglia della spedizione tricolore.