Molte delle migliori nazioni di nuoto del mondo erano assenti dai Campionati Mondiali Juniores del 2021. Almeno due di queste nazioni hanno intenzione di tornare nel 2023, come hanno dichiarato i rispettivi portavoce a SwimSwam martedì.
- Consulta i criteri di selezione di Swimming Australia qui.
- Vedi i criteri di selezione di British Swimming qui.
I rappresentanti di USA Swimming, Swimming Australia e Swimming Canada hanno confermato a SwimSwam la loro intenzione di inviare le squadre all’edizione 2023 che si terrà a Netanya, in Israele, dal 4 al 9 settembre.
Un rappresentante di British Swimming ha dichiarato che non gli è stato ancora comunicato se la sua organizzazione sarà presente ai campionati. Il paese ha reso noti i criteri di selezione, anche se il documento prevedeva un incontro ad agosto.
I MONDIALI DEL 2021 (POSTICIPATI AL 2022)
Tutti e tre i paesi erano assenti nel 2022. Avevano annunciato formalmente la loro intenzione di saltare l’incontro nel 2021, prima che venisse originariamente cancellato.
La Russia avrebbe dovuto ospitare i Campionati Mondiali Juniores del 2022 a Kazan. L’evento doveva svolgersi nel 2021, ma venne stato posticipato quando le Olimpiadi sono state spostate in quell’anno a causa della pandemia di COVID-19.
La FINA (ora World Aquatics) ha annunciato Lima, Perù, come nuova sede nell’aprile del 2022.
Nessuno di questi quattro Paesi dichiarò che il motivo fosse l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. All’epoca persone con cui SwimSwam ha parlato hanno indicato che la decisione è stata dettata da una serie di fattori. Tra questi, la pianificazione della stagione influenzata dalla guerra e dalla pandemia.
LE ULTIME EDIZIONI
Ai Campionati Mondiali Junior di nuoto del 2019, gli ultimi prima delle Olimpiadi di Tokyo, USA Swimming ha vinto il maggior numero di medaglie con 37 (di cui 18 d’oro). La Russia si è classificata seconda con 22 medaglie (7 ori) e l’Australia terza con 13 medaglie (4 ori).
Anche se non hanno partecipato l’anno scorso, questi tre paesi rimangono in cima alla classifica delle medaglie all time.
Il Canada è al sesto posto con 16 ori e 63 medaglie totali. La Gran Bretagna è al decimo posto con 10 ori e 41 medaglie totali.
L’assenza di alcune nazioni non ha significato l’assenza di grandi nuotate.
Durante l’incontro sono stati stabiliti nove nuovi record mondiali juniores. Tra questi David Popovici ed il portoghese Diogo Ribeiro.
La Russia non ha partecipato a nessun campionato internazionale World Aquatics o LEN nel 2022 dopo l’invasione dell’Ucraina. Mentre la guerra è in corso, World Aquatics ha rifiutato di commentare lo status della Russia per le competizioni del 2023.
Numerose stelle del nuoto provenienti da tutti e quattro i Paesi hanno partecipato ai Campionati Mondiali Juniores e sono salite sul podio.
Tra questi, Caitlin Leverenz, Jacob Pebley, Lia Neal, Caeleb Dressel, Michael Andrew, Torri Huske, Carson Foster e Regan Smith per gli Stati Uniti; Bronte Campbell, Mack Horton, Kyle Chalmers e Mollie O’Callaghan per l’Australia; James Guy e Freya Anderson per la Gran Bretagna; Taylor Ruck, Penny Oleksiak e Josh Liendo per il Canada.