CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST
- Nuoto in piscina: 18/25 Giugno 2022
- Budapest, Ungheria
- Duna Arena
- Vasca lunga, 50 metri (LCM)
- Meet Central
- Programma gare
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Le Anteprime di tutte le gare individuali
- Guida Completa Evento
- START LIST
- Risultati Live
La trentenne nuotatrice polacca Kasia Wasick ha abbassato il proprio record nazionale nei 50 stile libero con un tempo di 24,11 nelle semifinali di venerdì, diventando così la prima donna polacca a raggiungere la finale in questa specialità ai Mondiali.
Anche il precedente record polacco di Wasick era stato stabilito a Budapest. Nel Maggio del 2021 fissò lo standard ai Campionati Europei in 24.17. La laureata alla USC detiene il record nazionale dal marzo 2019, quando è diventata la prima donna polacca a scendere sotto i 25″. Ora Wasick si sta avvicinando alla barriera dei 24 secondi, un’impresa riuscita a sole 11 donne nella storia.
Wasick si è qualificata per la finale dopo essere entrata in semifinale come seconda testa di serie, dietro alla svedese Sarah Sjostrom, detentrice del record mondiale, che è scesa sotto i 24 secondi più di chiunque altro nella storia. La finale di stasera si preannuncia una battaglia emozionante tra due veterane specialiste dello sprint. entrambe hanno partecipato a 4 Olimpiadi.
Lo scorso dicembre, Wasick ha conquistato la sua prima medaglia ai Mondiali in vasca corta con un bronzo nei 50 stile. Sta cercando di vincere la sua prima medaglia ai Mondiali in lunga.
Il ritorno dopo il ritiro
La Wasick si era ritirata dopo le Olimpiadi del 2016 a causa di un infortunio. Ha ricominciato a nuotare con la squadra Masters di Las Vegas nel 2018. Nel 2019 poi, partecipò alla stagione inaugurale dell’International Swimming League. In tre degli ultimi quattro anni, è riuscita a ristabilire il record polacco nei 50 stile libero.
La nuotata di ieri sera ha anche ridotto di 0,20 secondi il suo tempo che l’ha portata al 5° posto alle Olimpiadi di Tokyo. Wasick detiene i record nazionali in lunga ed in corta sia nei 50 che nei 100 stile libero.