5 Ottimi Motivi Per Seguire La Tappa Di Toronto Della World Cup

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 28th, 2022 Italia, News

2022 FINA WORLD CUP – TORONTO

Con la pubblicazione delle iscrizioni alla tappa di Toronto delle FINA World Cup Series possiamo farci un’idea delle sfide che troveremo in acqua a partire da domani.

È la prima volta in oltre 20 anni che il Canada ospita un evento di Coppa del Mondo e si preannuncia un weekend ricco di azione.

Le batterie di qualifica inizieranno alle ore 15:30 italiane, mentre le finali si svolgeranno alle ore 18:00 locali, mezzanotte in Italia.

KATIE LEDECKY TORNA IN VASCA CORTA DOPO 3 ANNI

Katie Ledecky ha sorpreso molti quando il suo nome è comparso nelle liste di iscrizione alla Coppa del Mondo FINA.

Per quanto abbia eccelso per oltre un decennio sia in vasca corta che in vasca lunga, l’americana non ha gareggiato molto nella vasca da 25 metri. In realtà, ha gareggiato in vasca corta solo nel 2013, nel Duel in The Pool a Glasgow, e nel 2019, in una sola partita della ISL.

Alla ISL, Ledecky è arrivata a 14 centesimi dall’allora record del mondo nei 400 stile libero femminili, registrando un tempo di 3:54.06.

Questo fine settimana segnerà il debutto della Ledecky nei 1500 metri stile libero in vasca corta. Il record del mondo è di 15:18.01, stabilito da Sarah Wellbrock (nata Kohler) ai Campionati tedeschi del 2019. Ci sono diverse opportunità di battere record mondiali in questo meeting, ed i 1500 è certamente una di quelle. Ma con la presenza della Ledecky, la probabilità che almeno un record mondiale venga abbattuto è aumentata notevolmente.

 SIOBHAN HAUGHEY SCEGLIERA’ I 50 O  400 STILE?

La Haughey ha fatto un figurone a Berlino dopo un’estate passata a recuperare da un infortunio alla caviglia.

Ha raggiunto la vetta della classifica femminile con 58,8 punti dopo aver vinto i 100, 200 e 400 stile libero (51,59/1:51,36/3:56,52).

A Toronto cercherà di mantenere il suo posto in cima alla classifica, ma sarà un po’ difficile. Man mano che altri canadesi e americani si uniscono alla mischia, il percorso di Haughey si complica, mentre quello di Beata Nelson, che la sfida per il titolo assoluto, è molto più chiaro.

Haughey è iscritta nei 50/100/200/400 stile libero a Toronto. I nuotatori guadagnano punti in base al piazzamento e al numero di punti FINA ottenuti nella gara. Non ci sono restrizioni sul numero di gare a cui un atleta può partecipare, ma solo le tre migliori prestazioni di ogni gara contano per il totale dei punti.

Ciò significa che Haughey si trova di fronte a una decisione difficile:  scegliere se i 50 o i 400 stile le faranno guadagnare più punti.

Se sceglierà i 400, vedremo una sfida imperdibile.

LEDECKY V/S MCINTOSH V/S HAUGHEY NEI 400 STILE

Se tutto questo si concretizzerà, potrebbe essere la gara più importante dell’incontro.

Ledecky non ha bisogno di presentazioni. Ora ci mostrerà per la prima volta dopo tanto tempo di cosa è capace in vasca corta.  Il suo personale di sempre è 3:54.06 dalla stagione ISL 2019, a soli 0,14 secondi dall’ex record mondiale di Ariarne Titmus (3:53.92).

Ieri, ai campionati cinesi di nuoto, Li Bingjie ha stabilito un nuovo record mondiale in 3:51,30.

Summer McIntosh ha impressionato quest’estate sia ai Campionati mondiali che ai Giochi del Commonwealth. Nell’autunno del 2021 ha fatto registrare il suo record di sempre di 3:57.75 in un meeting ISL. Dopo l’estate che ha trascorso, è facile prevedere un grande calo.

Poi c’è la Haughey, in forma in vasca corta. È la medaglia di bronzo ai Mondiali 2021 in questa specialità. Il 3:56.52 con cui ha vinto a Berlino è stato il suo record di sempre. I 400 stile in realtà sono la sua distanza limite, brilla nei 100 e 200. Tuttavia,  ha dimostrato di poter essere competitiva in questa gara, soprattutto in una vasca da 25 metri. Si può sostenere che sia la sfavorita in una gara contro Ledecky e McIntosh, ma se lo è, non lo è di molto.

WORLD RECORD ALLERT NEI 50 RANA FEMMINILI

Ruta Meilutyte ha spaventato il record mondiale dei 50 rana di Alia Atkinson a Berlino. La Meilutyte ha fatto registrare un 28.60, frantumando il suo vecchio record europeo e arrivando a soli 4 centesimi di secondo dal record mondiale della Atkinson (28.56). Quest’anno la Meilutyte  ha conquistato l’oro nei 50 rana e il bronzo nei 100 sia ai Campionati Mondiali che a quelli Europei (LCM).

A Berlino ha dimostrato di essere pronta a continuare a gareggiare nella vasca da 25 metri. Non solo ha vinto i 50 rana a tempo di record, ma ha anche conquista l’oro nei 100 in 1:03.07. Dopo aver stabilito il suo nuovo record europeo, il giornalista a bordo campo le ha chiesto se si aspettava di essere così veloce. “Sì”, ha risposto. Non resta che sintonizzarsi per vedere se riuscirà ad andare ancora più veloce a Toronto.

LIENDO V/S CHALMERS NEI 100 STILE LIBERO MAACHILI

Il canadese Joshua Liendo, che ora si allena negli Stati Uniti presso l’Università della Florida, tornerà nella sua vecchia casa di Toronto per dare spettacolo al pubblico.

Liendo si è messo in luce quest’estate. Ha vinto il bronzo individuale nei 100m stile libero e nei 100m farfalla ai Campionati mondiali.

A 20 anni, Liendo dovrà vedersela con l’australiano Kyle Chalmers. Chalmers detiene il record mondiale ed ha battuto Liendo in un testa a testa quest’estate ai Giochi del Commonwealth.

Chalmers ha già vinto i 100 metri stile libero a Berlino e vuole conquistare le tre tappe di questo evento.

Ma se c’è qualcuno che può batterlo, quello potrebbe essere Liendo.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »