USA Swimming ha chiesto al Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti (USOPC) di sostenere il rinvio delle Olimpiadi del 2020 alla luce della pandemia COVID-19.
La lettera destinata all’ USOPC, inviataci per conoscenza eri sera, è firmata dal CEO Tim Hinchey.
Hinchey illustra la situazione e chiede il rinvio dei Giochi Olimpici di un anno.
La traduzione è la seguente:
“In qualità di leader dei nostri 400.000 membri e di molti dei migliori campioni olimpici del mondo, mi sento in dovere di parlare dei Giochi Olimpici in corso a Tokyo nel luglio 2020”.
“La cosa giusta e responsabile da fare è dare priorità alla salute e alla sicurezza di tutti. Bisogna riconoscere adeguatamente il tributo che questa pandemia globale sta assumendo per i preparativi atletici.
Ha oltrepassato i confini e ha devastato intere popolazioni, comprese quelle dei nostri rispettati concorrenti.
Tutti hanno vissuto sconvolgimenti inimmaginabili. A pochi mesi dai Giochi Olimpici si mette in discussione l’autenticità di un terreno di gioco omogeneo per tutti.
I nostri atleti sono sotto pressione, stress e ansia. La loro salute mentale e il loro benessere dovrebbero essere tra le priorità più alte.
È con il peso di queste gravi preoccupazioni che chiediamo rispettosamente che il Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti sostenga il rinvio di un anno dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020″.
“Esortiamo l’USOPC, in qualità di leader del Movimento Olimpico, ad usare la sua voce e a parlare a nome degli atleti”, ha concluso Hinchey.
La lettera è stata poi pubblicata sui social media di USA Swimming:
Sono tante le personalità di spicco della comunità del nuoto che in questi giorni chiedono a gran voce il rinvio dei Giochi.
RINVIO OLIMPIADI
Tra questi, vi abbiamo riportato i pareri di Bob Bowman (leggi qui l’articolo) e del presidente della LEN e della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli.
La LEN, ha inoltre rinviato i Campionati Europei in vasca lunga. La manifestazione continentale si svolgerà ad Agosto, salvo variazioni che verranno prese in considerazione nei prossimi mesi.
APPROFONDIMENTI RINVIO OLIMPIADI
- Membro Comitato Olimpico Giapponese chiede rinvio Olimpiadi
- Paolo Barelli – se non c’è svolta positiva ridicolo parlare di Olimpiadi
- Bob Bowman – rinviare le Olimpiadi per togliere pressione agli atleti
- CIO conferma Olimpiadi
- Federica Pellegrini – pensate alla salute degli atleti
- Olimpiadi: fermato il tour della torcia