La International Swimming League (ISL) ha comunicato ieri pomeriggio tutti i dettagli della nuova stagione. Oltre le novità, di cui vi abbiamo già riferito e che potrete trovare in fondo a questo articolo, pesano alcune assenze internazionali degne di nota.
Innanzitutto occorre ricordare che nel nuoto targato USA un atleta del liceo o del college non può partecipare a competizioni da “professionista”. La partecipazione alla ISL (lega professionale) porterebbe dunque con sé l’incompatibilità nelle gare delle scuole superiori o nel campionato dei college. Questo meccanismo esclude grandi nomi come Regan Smith, detentrice del record mondiale, o la medaglia di bronzo dei Campionati mondiali Katie Drabot.
Altri grandi nomi hanno deciso di rinunciare per altri motivi. Lo spostamento di un anno delle Olimpiadi e la pandemia hanno convinto molte stelle internazionali ad evitare un viaggio di 5 settimane in Europa. Le gare ISL inoltre, si svolgono in vasca corta e sono in molti a concentrare la preparazione soltanto sulla vasca da 50 metri.
L’olimpionico Cody Miller ha poi spiegato ieri sera ai propri fan il motivo della sua assenza.
Miller è stato membro dei DC Trident durante la scorsa stagione. Quest’anno, non sarà presente poichè l’inizio della stagione coincide con la data prevista per il parto della moglie.
Nella squadra con base a Roma, Aquacenturions, rispetto alla stagione scorsa, mancano quest’anno Margherita Panziera, Santo Condorelli, Luca Dotto, Laszlo Cseh. Tra i nuovi componenti, ci sono Sara Franceschi e Matteo Ciampi come italiani. Forte componente brasiliana nella season II. Tra i nuovi nomi Etiene Medeiros, Marcelo Chierighini.
ASSENZE STAGIONE 2
- Katie Ledecky
- Simone Manuel
- Cody Miller
- Ryan Held
- Kathleen Baker
- Nathan Adrian
- Jack Conger
- Chase Kalisz
- John Shebat
- Penny Oleksiak
- Vladislav Grinev
- Anton Chupkov
- Jay Litherland
- Kaylee McKeown
- Farida Osman
- Bowe Becker
- Santo Condorelli
- Anton Ipsen
- Gabby DeLoof
- Brianna Throssell
- Fantine Lesaffre
- Margherita Panziera
STAGIONE 2 ISL
- Stipendio di 15 mila dollari per ogni atleta
- Allenatori stagione 2
- Introduzione del sistema VAR
- Gare a Budapest – atleti sottoposti a test ogni 5 giorni
- Le squadre rivelano i loro componenti
- Annuncio della conferenza stampa di mercoledì 9 Settembre