CAMPIONATI EUROPEI VASCA CORTA 2019
- Glasgow (GBR)
- 4/8 Dicembre 2019
- Vasca corta 25 metri
- Pagina SwimSwam dedicata all’evento
- Sito web manifestazione
- Programma gare
- Start List
- SwimSwam Italia Preview
Katinka Hosszu solo pochi giorni fa annunciava che non avrebbe più lavorato con il suo allenatore Arpad Petrov e che si sarebbe allenata da sola in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Oggi i media ungheresi, hanno pubblicato la notizia che il fidanzato di Katinka Hosszu, Máté Gelencsér è stato accreditato come allenatore per i Campionati Europei in vasca corta, che inizieranno questo mercoledì a Glasgow.
Gelencsér, pur non avendo alcuna esperienza nota come allenatore, è figlio di András Gelencsér, che è allenatore in una piscina di Szentendre, Ungheria.
Nella dichiarazione rilasciata la scorsa settimana, Katinka Hosszu ha accennato al fatto che, durate i suoi allenamenti, si sarebbe affidata a “colleghi” per cronometrarla.
Hosszu ha inoltre affermato che ha preso la decisione di separarsi dal suo allenatore sulla base di una “sensazione”.
Si aspettava una maggiore attenzione professionale e personale da Petrov, ma ritiene che lui non sia all’altezza del compito.
“Alla vigilia dei Giochi Olimpici, non posso sopportare l’onere di portare qualcuno sulle mie spalle”.
GLI ALLENATORI DELLA HOSSZU
Katinka Hosszu si è allenata con Dave Salo durante i suoi quattro anni come studente alla USC. In America ha concluso la carriera NCAA 2012.
Dopo la partecipazione alle Olimpiadi di Londra nel 2012, iniziò ad allenarsi con il fidanzato e futuro marito Shane Tusup.
Dopo il successo dell’atleta e la creazione del marchio “Iron Lady”, le vicende della coppia hanno avuto un triste epilogo.
Katinka Hosszu negli ultimi mesi del 2017 ha vissuto un periodo molto stressante sia dal punto di vista personale che professionale. La fine della sua relazione con l’allenatore e marito Shane Tusup, la successiva riconciliazione . L’ assenza dalle competizioni ed un tour dei media giapponesi per promuovere il suo marchio Iron Lady.
Tuttavia, nel Maggio 2018, la Hosszu ha chiesto il divorzio. Ha iniziato a gareggiare allo Speedo Gran Challenge ed ha poi preso parte alle tappe del Mare Nostrum Tour ai primi di giugno.