David Popovici E’ Il Primo Uomo Dal ’73 A Vincere L’Oro Nei 100/200 Stile

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

 

David Popovici è un vero e proprio fenomeno.

Sebbene ciò sembrasse abbastanza chiaro dopo la vittoria di Popovici nei 200 stile libero all’inizio della settimana, l’adolescente rumeno ha ulteriormente rafforzato questa affermazione vincendo l’oro nei 100 stile libero maschili.

Dopo aver stabilito il record mondiale juniores di 47,13, Popovici è entrato in finale come il grande favorito, soprattutto per l’assenza del campione mondiale e olimpico in carica Caeleb Dressel. Nonostante sia stato leggermente più lento del suo record, Popovici è riuscito a tenere a bada un gruppo di atleti in carica e a chiudere al primo posto con il tempo di 47,58, conquistando la sua seconda medaglia d’oro di questi Campionati.

Con questa prestazione, Popovici è diventato solo la seconda persona a vincere sia i 100 che i 200 stile libero nella stessa edizione dei Campionati del mondo in vasca lunga.

Quando è stata l’ultima volta? Nel 1973, alla prima edizione dei Campionati mondiali. In quell’occasione, Jim Montgomery vinse entrambi gli eventi per gli Stati Uniti. Montgomery ha poi vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 1976, mettendo Popovici in buona compagnia.

A soli 17 anni, Popovici ha ancora molto tempo per migliorare i risultati ottenuti, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici del 2024. Anche in un campo con Caeleb Dressel, Popovici ha dimostrato di poter reggere il confronto con i grandi.

 

RECAP LIVE

APPROFONDIMENTI (SQUADRA ITALIANA)

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »