Benedetta Pilato E’ La Campionessa Del Mondo Nei 100 Metri Rana

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Alla vigilia di questi campionati forse nessuno avrebbe scommesso su una Lilly King presente in finale dei 100 metri rana femminili per il rotto della cuffia. Nelle semifinali che si sono svolte ieri sera, ha nuotato il nono tempo , 1:06.40. E’ rientrata tra le prime otto in virtù della squalifica della sua compagna di squadra Annie LazorLa statunitense è la detentrice del record mondiale, del record dei campionati mondiali e due volte campionessa mondiale in carica. Tuttavia, la corsia centrale questa sera sarà di Anna Elendt.

Anna Elendt (Germania) e Benedetta Pilato (Italia) sono le prime due teste di serie della finale. La Elendt è migliorata costantemente in questa stagione, mentre la Pilato torna sul palcoscenico internazionale dopo essere stata squalificata ai Giochi di Tokyo.

L’ex detentrice del record del mondo Ruta Meilutyte entra in finale come quarta testa di serie con un 1:06.04. La campionessa olimpica del 2012 non gareggia a questi livelli da più di due anni e per lei si tratta di un grande ritorno.

Abbiamo accennato alla King in corsia 8.  Anche se non ha brillato nelle semifinali, Lilly King odia perdere.

100 METRI RANA DONNE – FINALE

PODIO

  1. ORO BENEDETTA PILATO 1:05.93
  2. ARGENTO ANNA ELENDT 1:05.98
  3. BRONZO RUTA MEILUTYTE 1:06.02

Benedetta Pilato è la nuova campionessa del Mondo nei 100 metri rana femminili.

Con un passaggio ai 50 metri in 30.67 ed una vasca di ritorno nuotata a 35.26, Benedetta Pilato tocca la piastra per prima conquistando l’oro. La tedesca Anna Elendt ha toccato 5 centesimi di secondo più tardi, chiudendo in 1:05.98 per l’argento.

Torna su un podio internazionale la campionessa olimpica della distanza Ruta Meylutyte che con un crono di 1:06.02 conquista la medaglia di bronzo.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »