CAMPIONATI EUROPEI IN VASCA CORTA 2021 – KAZAN
- KAZAN, RUSSIA2/7 NOVEMBRE 2021
- VASCA CORTA 25 METRI (SCM)
- SITO WEB DELL’EVENTO
- PROGRAMMA GARE
- NAZIONALE ITALIANA
- ANTEPRIMA
- risultati
- PAGINA DEDICATA ALL’EVENTO
Dopo aver analizzato le cinque gare maschili da non perdere, vediamo quali sono le distanze nelle quali le donne europee promettono spettacolo.
I 100 METRI MISTI ATTENDONO UNA NUOVA CAMPIONESSA
L’assenza di Katinka Hosszu si farà sentire nei misti, ma le nuove leve sono pronte a prendere il centro del palcoscenico.
La russa Maria Kameneva e la bielorussa Anastasiya Shkurdai, sono le teste di serie nella gara veloce, con Sarah Sjostrom iscritta con il terzo tempo.
Queste donne sono le uniche sub-58 del gruppo. Kameneva e Shkurdai sono iscritte con 57.59, Sjostrom 57.74.
Kameneva ha conquistato l’argento due anni fa dietro Katinka Hosszu con il tempo con il quale risulta iscritta, che è anche il primato russo.
Italiane iscritte:
50 stile libero – E’ Il momento di Kasia Wasick?
Con una gara come il 50, chiunque con una corsia in finale ha la possibilità di portare a casa l’oro. Maria Kameneva è stata la donna da oro due anni fa, chiudendo la finale in 23.56.
Tuttavia, la polacca Kasia Wasick ha avuto le due ultime stagioni da vera protagonista, culminando con un nuovo record nazionale in vasca corta di 23.30, seguito da quello nei 100 stile in 51.44 lo scorso settembre.
Quei tempi sarebbero bastati alla Wasick per vincere l’oro in entrambe le gare nel 2019. Una prestazione al top della forma potrebbe dunque porla come favorita per l’oro a Kazan.
Iscritte italiane:
- Silvia Di Pietro
- Costanza Cocconcelli
- Chiara Tarantino
100 rana – La prova di forza dell’Italia
Le prime 2 teste di serie nei 100 rana femminili sono italiane.
Benedetta Pilato e Arianna Castiglioni guidano il gruppo con gli unici tempi di iscrizione sotto 1:04. Benedetta Pilato ha un personale di 1:03.55 mentre la Castiglioni di 1:03.90.
La Pilato è esplosa a soli 14 anni sulla scena del nuoto internazionale quando stabilì il nuovo Record Mondiale Juniores in vasca lunga nei 50 metri rana. Da allora è maturata, ha già partecipato ad una Olimpiade e a due stagioni della ISL.
800 metri stile libero – Quadarella a difendere la corona
La campionessa italiana Simona Quadarella durante l’edizione 2019 dei Campionati Europei conquistò l’oro sia negli 800 che nei 400 metri stile libero.
A Kazan, negli 800, la medaglia di bronzo olimpica dovrà affrontare la stella nascente delle gare a distanza Anastasia Kirpichnikova.
Kirpichnikova gareggia sia in acque libere che in piscina, ed ha affrontato entrambe le discipline questa estate ai Giochi di Tokyo.
La russa è iscritta in questi campionati con un tempo di 8:11.24, meno di un secondo di distanza da Quadarella, anche se ha un PB di 8:10.62.
Due anni fa, a Glasgow, l’Italia piazzò due atlete sul podio e quest’anno a Kazan si tenere di replicare. Martina Rita Caramignoli conquistò in Scozia la medaglia di bronzo con il tempo di 8:12.36 ed è pronta per migliorare la posizione sul podio.
Da non sottovalutare le adolescenti turche Beril Boecekler e Merve Tuncel.
Tuncel detiene oltre ai record nazionali, il record mondiale Junior in vasca corta nei 1500 metri stile libero.
Italiane Iscritte:
200 metri stile libero – Campo Aperto ad un podio tutto nuovo
Il podio dei 200m stile libero femminile sarà completamente diverso a Kazan rispetto a quello di Glasgow di 2 anni fa.
Il podio precedente ha visto Freya Anderson oro, seguita da Federica Pellegrini argento e Femke Heemskerk bronzo.
Con la Gran Bretagna che ha rinunciato agli Europei, e la Pellegrini ed Heemskerk prossime al ritiro, ci sarà una top 3 tutta nuova.
Barbora Seemanova della Repubblica Ceca sembra essere quella da battere sulla carta, con il suo 1:53.31. Tuttavia, potrebbero inserirsi nella mischia Marrit Steenbergen dei Paesi Bassi e Isabel Gose della Germania.
Italiane iscritte: