Summer McIntosh Rinuncia Ai 200 Stile Libero Alle Olimpiadi Di Parigi

2024 PARIS SUMMER OLYMPIC GAMES

La sensazionale canadese Summer McIntosh ha ridotto il suo programma alle Olimpiadi di Parigi rinunciando ai 200 stile libero femminili, lasciandole quattro partecipazioni individuali ai Giochi.

La McIntosh è stata medaglia di bronzo ai Mondiali 2023 nei 200 stile libero, battendo il record mondiale juniores l’estate scorsa a Fukuoka con il tempo di 1:53.65, ma con le due donne più veloci di sempre in gara a Parigi, l’australiana Ariarne Titmus (attuale detentrice del record mondiale) e Mollie O’Callaghan (ex detentrice del record mondiale), la McIntosh avrebbe dovuto correre per il bronzo.

Invece, la McIntosh affronterà quattro gare in cui l’oro, o almeno l’argento, sarà a portata di mano.

La 17enne, favorita nei 400 misti in quanto detentrice del record del mondo e due volte campionessa del mondo, è probabilmente la favorita anche nei 200 farfalla in quanto due volte campionessa del mondo, e nei 400 stile libero è la seconda donna più veloce della storia (ed ex detentrice del record del mondo), con Titmus l’unica nuotatrice ad aver mai superato il PB della McIntosh di 3:56.08.

I 200 misti si preannunciano come una delle gare più belle dei Giochi, con la campionessa mondiale in carica Kate Douglass, la campionessa mondiale 2022 Alex Walsh, la nuotatrice più veloce in campo Kaylee McKeown e la McIntosh tutte in grado di vincere l’oro.

HARVEY NEI 400 STILE LIBERO

Oltre alla rinuncia della McIntosh ai 200, ci sono stati altri cambiamenti di rilievo per le donne canadesi nelle gare di stile libero.

Mary-Sophie Harvey si è qualificata per nuotare individualmente i 200 stile libero e i 100 farfalla a Parigi, ma ha rinunciato a questi ultimi a favore dei 400 stile libero.

Pur non avendoli disputati ai Trials canadesi, Harvey aggiunge i 400 stile libero al suo programma dopo essere scesa sotto il tempo di qualificazione olimpica (4:07.90) al Trofeo Sette Colli di giugno (4:07.70).

Nei 100 farfalla, il ritiro della Harvey apre le porte a Rebecca Smith per la gara di Parigi. Smith, che è stata nominata nel roster canadese come nuotatrice di sola staffetta, si è piazzata al terzo posto nei 100 farfalla i Trials, sotto l’ OQT di tre centesimi in 57.89.

Con l’esclusione di Harvey, Smith potrà passare senza problemi ai 100 farfalla e non sarà più un nuotatore di sola staffetta ai Giochi.

Il Canada ha ora otto nuotatori di sola staffetta nella sua rosa.

MAGGIE MACNEIL NEI 100 STILE LIBERO

Nei 100 stile libero femminili, il Canada sarà rappresentato da Maggie MacNeil. Ha vinto l’oro nella Gara ai Giochi Pan Am del 2023 con un record personale di 53,64, appena al di sotto dell’OQT (53,61) ma ben all’interno dell’Olympic Consideration Time (OCT) di 53,88.

Penny Oleksiak ha vinto i 100 stile libero ai Trials canadesi in 53,66 che, essendo al di fuori dell’OQT, l’ha resa una nuotatrice di sola staffetta ai Giochi. In quanto nuotatrice solo in staffetta, Oleksiak non ha potuto nuotare i 100 stile libero a Parigi poiché non aveva raggiunto l’OQT (in nessuna gara).

MacNeil ha potuto aggiungere i 100 stile libero pur avendo solo l’OCT perché si è qualificata per le gare con un OQT nei 100 farfalla, l’evento in cui è campionessa olimpica in carica.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »