5 Nuovi Sport Introdotti Nel Programma Olimpico Di Los Angeles 2028

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 17th, 2023 Italia, News

Nella 141ª sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), la Commissione del Programma Olimpico e il Consiglio Esecutivo hanno approvato ufficialmente l’aggiunta di cinque nuovi sport al programma olimpico. La votazione segna la decisione ufficiale di aggiungere baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash al programma dei Giochi Olimpici del 2028, che si terranno a Los Angeles.

La decisione arriva dopo che il Comitato Organizzatore di LA28 ha proposto questi sport aggiuntivi la scorsa settimana.

Il baseball, il softball, il cricket e il lacrosse sono tutti sport che sono stati inclusi in precedenza nelle Olimpiadi, mentre il flag football e lo squash faranno il loro debutto olimpico. Per chi se lo stesse chiedendo, per quanto riguarda i comitati del CIO, il baseball e il softball sono un pacchetto e quindi vengono considerati come un unico sport, per cui tecnicamente gli sport aggiunti sono cinque e non sei.

L’aggiunta di questi cinque nuovi sport per le Olimpiadi del 2028 non è insolita. Ogni quattro anni, i padroni di casa delle Olimpiadi hanno la possibilità di aggiungere sport provvisori ai 28 sport principali che sono inclusi in tutti i Giochi Olimpici. Il sistema è diverso da quello degli sport “dimostrativi” degli anni passati, in quanto viene dato loro lo status di evento completo, i finanziamenti e i premi, ma non è garantita l’inclusione continua.

In origine c’era una lista di nove sport in lizza per essere aggiunti al programma di LA 2028, il che significa, ovviamente, che quattro sport sono stati esclusi. Questi quattro sport erano il breaking, la kickboxing, gli sport motoristici e il karate.

Il “breaking”, o come è più comunemente conosciuto, la break-dance, è un caso interessante. Il breaking sarà incluso nelle Olimpiadi di Parigi 2024 della prossima estate, ma gli organizzatori di LA 2028 hanno deciso ufficialmente di escluderlo dal programma dei Giochi del 2028.

D’altra parte, il surf, lo skateboard e l’arrampicata sportiva sono stati inclusi nelle Olimpiadi di Tokyo e sono stati mantenuti nel programma dal CIO.

Le decisioni potrebbero essere in parte influenzate dalle sedi disponibili nell’area di Los Angeles. Il presidente di LA28, Casey Wasserman, ha dichiarato che sono stati privilegiati gli sport che possono essere praticati nelle sedi già esistenti nella California meridionale, uno dei principi fondamentali della pianificazione dei Giochi da parte degli organizzatori. Ha anche sottolineato l’importanza di scegliere sport che “vengono praticati nei cortili delle case, nei cortili delle scuole, nei centri comunitari”.

RIPARTIZIONE SPORT PER SPORT

LACROSSE

Sport con radici nordamericane, il lacrosse ha partecipato ai Giochi Olimpici del 1904 e del 1908 e come sport dimostrativo ai Giochi Olimpici del 1928, 1932 e 1948.

Pro:

  • È lo sport di squadra in più rapida crescita negli Stati Uniti a livello di scuole superiori e università .
  • Il pubblico della nazione ospitante sarà sicuramente numeroso.

Contro:

  • Questo sport è dominato dagli Stati Uniti e dal Canada. Su 14 campionati mondiali di lacrosse maschile dal 1967, gli Stati Uniti ne hanno vinti 11 e il Canada ha vinto gli altri 3.
  • Si pratica a livello agonistico in altre parti del mondo (Inghilterra, Israele, Giappone). In generale le aree di crescita olimpica come l’Africa e il Sud America non sono competitive.
  • Il lacrosse è uno sport relativamente costoso da praticare, il che limita il suo potenziale di crescita globale.

FLAG FOOTBALL

Il flag football, la versione senza contatto del football americano, sta crescendo in popolarità in tutto il mondo, soprattutto tra le donne. Sebbene si possa pensare che si tratti di uno sport dominato dagli americani, la metà dei campionati mondiali maschili dal 2002 sono stati vinti da altre nazioni (tra cui tre dall’Austria). Le donne americane hanno vinto solo 2 dei 10 campionati mondiali mai disputati. Lo stesso Wasserman è stato proprietario di una squadra di arena football league, quindi questa scelta gli sta molto a cuore.

Pro:

  • La NBC, l’emittente americana ospitante, ama il calcio. L’inclusione del flag football offre inoltre al CIO un partner globale di prim’ordine come la NFL, che sta spingendo per far crescere lo sport del football a tutti i livelli in tutto il mondo.
  • Il So-Fi Stadium, che ospiterà la cerimonia di apertura, è uno stadio della NFL.

Contro:

  • Sebbene il calcio stia crescendo in popolarità in tutto il mondo, ai recenti Campionati del Mondo del 2021 non erano rappresentate nazioni africane femminili.
  • Questo sport sta iniziando a prendere piede in Asia, ma queste squadre sono state comunque ampiamente superate dalle controparti americane ed europee.

BASEBALL E SOFTBALL

Il baseball è stato inserito come sport completo in tutti i Giochi Olimpici dal 1992 al 2008 e il softball dal 1996 al 2008, ma entrambi sono stati abbandonati nel 2012. Il Giappone, nazione amante del baseball, lo ha riproposto nel 2020, ma gli organizzatori di Parigi non lo hanno ripreso.

Pro:

  • Questo evento farà il tutto esaurito all’istante. Se riusciranno a organizzare le partite al Dodgers Stadium, sarà uno dei luoghi più iconici della storia delle Olimpiadi.
  • Dal punto di vista organizzativo, è facile: basta mandare i Dodgers in trasferta per due settimane e continuare le operazioni più o meno come al solito.
  • Le vendite di merchandising saranno enormi.
  • Rientra nel concetto di “giochi da cortile”.
  • Un numero maggiore di nazioni è diventato competitivo in questi sport da quando sono stati eliminati dalla rotazione olimpica permanente, anche se entrambi hanno ancora una portata limitata in Africa e Sud America.

Contro:

  • I giocatori della Major League Baseball, i migliori al mondo, non sono stati inclusi nelle Olimpiadi, limitando il potere delle star in uno sport che dovrebbe essere pieno di stelle. Forse la MLB capirà l’utilità di cambiare questa posizione dopo il successo del World Baseball Classic di quest’anno, che ha visto la partecipazione di molti giocatori della Major League.
    Grandi roster significano molti atleti in viaggio. Entrambi i tornei avevano solo 6 squadre nel 2020, il che ha ridotto i numeri, ma ha anche limitato molto l’entusiasmo.

CRICKET

Una fonte di guadagno che l’America e il CIO non possono più ignorare. Si stima che il cricket sia il secondo sport più popolare al mondo (dopo il calcio) con circa 2,5 miliardi di fan in tutto il mondo. Negli Stati Uniti è un mercato quasi inesistente, ma la situazione sta cambiando rapidamente grazie anche agli americani di prima e seconda generazione e al lancio di una lega professionistica di cricket ben finanziata.

Il CIO ha raccomandato un evento T20 a sei squadre per uomini e donne. Il T20 cricket (noto anche come Twenty20) è la forma più breve del gioco, che dura circa due ore e mezza, rispetto al popolare formato internazionale dei Test cricket, che sono programmati su cinque giorni consecutivi.

Pro:

  • Molti potenti uomini d’affari, soprattutto quelli di origine sud-asiatica, stanno investendo denaro nel campionato professionistico statunitense. Questa aggiunta dovrebbe accelerare questo processo.
  • Apre l’enorme mercato indiano, che conta più di un miliardo di persone e che finora è stato un osso duro per il CIO.

Contro:

  • Non avrà ancora un grande appeal nazionale. Ma è in arrivo.

SQUASH

Uno dei tanti sport di racchetta in lizza per ottenere maggiore attenzione a livello internazionale grazie all’aumento generale dell’interesse per questo genere di sport. Lo squash è praticato da circa 20 milioni di persone in tutto il mondo in oltre 185 paesi, il che lo rende probabilmente lo sport più globale di questa lista.

Pro:

  • Un tempo era considerato uno sport per ricchi, cosa che probabilmente è ancora vera in alcune zone del nord-est degli Stati Uniti, ma lo squash ha fatto un grande lavoro per passare dalle sale sacre dei club privati a spazi più pubblici, come i centri ricreativi e le YMCA.
  • L’attrezzatura è relativamente economica, quindi per i paesi disposti a investire nelle infrastrutture pubbliche (che, ancora una volta, non sono così costose, dato che hanno un’impronta ridotta rispetto a uno sport come il tennis), il potenziale di crescita è enorme.
  • Una superficie di gioco ridotta significa costi infrastrutturali limitati.

Contro:

  • Lo squash ha un grande potenziale, ma con il padel, il paddle e il pickleball che occupano uno spazio sempre più affollato per le racchette, è difficile capire dove lo squash riuscirà a sfondare tra i giovani.

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »