Quali Sono I Record Mondiali Che Possono Cadere Ad Abu Dhabi

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

December 16th, 2021 Italia

CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA – ABU DHABI 2021

Alcuni dei migliori atleti al mondo gareggeranno nei prossimi giorni ai campionati del mondo in vasca corta. Tra questi, ci sono anche dei detentori di primati mondiali.

Rispetto alle altre edizioni dei Mondiali in corta, la presenza in calendario della terza stagione della ISL ha dato la possibilità a molti atleti di gareggiare e misurarsi con i diretti concorrenti. Proprio durante la International Swimming League sono stati stabiliti record del mondo che qui ad Abu Dhabi potrebbero essere abbassati.

Detto questo, quali record mondiali sono in pericolo ai Campionati di Abu Dhabi?

200 stile libero donne, Siobhan Haughey (HKG)

Siobhan Haughey sembrava pronta a cancellare il record del mondo di Sarah Sjostrom nei 200 stile libero femminili nella finale ISL, dopo aver registrato il secondo e terzo tempo più veloce nella storia (1:50.65 e 1:50.66) durante i play-off.

Haughey ha nuotato 1:51.04 in finale, con il record del mondo di Sjostrom del 2017 fissato a 1:50.43.

100 rana uomini, Ilya Shymanovich (BLR) & Nic Fink (USA)

Se dovessimo scommettere sul record del mondo nei 100 metri rana maschili, la puntata più facile sarebbe su Ilya Shymanovich. Il bielorusso deteneva il primato mondiale in 55.28, poi abbassato durante la ISL.

Tuttavia, nella finale della terza stagione, l’americano  Nic Fink è balzato prepotentemente sulla scena, vincendo tutte le gara a rana proprio contro Shymanovich. Il miglior tempo di Fink è ora 55.56 (record americano). Il record del mondo di Shymanovich è di 55.28.

Meno di tre decimi e Fink può mettere la firma sul primato.

In ultimo, l’italiano Nicolo Martinenghi ha battuto Shymanovich nella finale degli Europei in vasca corta con 55.63, e non è detto che abbia ancora le sue carte da giocare.

50 rana maschili, Ilya Shymanovich (BLR)

Nei 50 rana, Shymanovich ha eguagliato il record del mondo di Cameron van der Burgh dal 2009 ai Campionati Europei in vasca corta con 25.25. Anche se non si è avvicinato a quel tempo durante le fasi finali della ISL, potrebbe ancora migliorarsi ad Abu Dhabi.

50 farfalla uomini, Szebasztian Szabo (HUN) & Nicholas Santos (BRA)

I co-detentori del record mondiale Szebasztian Szabo e Nicholas Santos si troveranno faccia a faccia ad Abu Dhabi, dove Santos arriva come il campione mondiale in carica.

Santos ha battuto per la prima volta il record del mondo nell’ottobre 2018 in 21.75. Szabo ha eguagliato quel tempo il mese scorso ai Campionati Europei di Kazan.

Per quanto riguarda chi ha le migliori possibilità per il record, il vantaggio dovrebbe andare a Santos. e’ andato sotto i 22″ per tre volte nell’ISL, compreso un 21,81 nel Play-In Match.

100 dorso maschili, Kliment Kolesnikov (RUS)

L’ex detentore del record mondiale nell’evento, Kliment Kolesnikov  potrebbe reclamare il suo primato. Kolesnikov stabilì il record del mondo nei 100 dorso nella finale ISL 2020 in 48.58. L’americano Coleman Stewart ha poi abbassato quel  record all’inizio della stagione 2021 ISL in 48.33.

Kolesnikov a  novembre ha nuotato agli Europei in corta tra 49.1 e 49.4. Anche se è lontano dal primato, ha dimostra che può scendere con il tempo rapidamente dopo un po ‘di riposo.

50 dorso maschili, Kliment Kolesnikov

Kolesnikov ha il miglior tempo nei 50 dorso ed il secondo tempo all time con 22.47.

Florent Manaudou detiene il record del mondo in 22.22, ancora un quarto di secondo davanti al PB di Kolesnikov.  Tuttavia, se c’è qualcuno che può ambire a quel primato, è sicuramente il russo.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »