Le Gare Femminili Da Non Perdere Al Trofeo Settecolli

59° INTERNAZIONALI DI NUOTO – TROFEO SETTECOLLI

Retta Race ha contribuito a questo articolo.

Il Trofeo Settle Colli 2023 prenderà il via venerdì 23 giugno. Sono molte le sfide interessanti sia in campo femminile che maschile. Le liste di iscrizione rivelano una pletora di talenti provenienti da tutto il mondo. Tra le nazioni iscritte, Italia, la Svezia, il Giappone, i Paesi Bassi, la Gran Bretagna.

Per gli atleti che si tufferanno nei tre giorni di gara, il Sette Colli potrebbe rappresentare l’ultima occasione per qualificarsi ai Campionati del Mondo del mese prossimo.

L’Italia ha tenuto i Trials ad aprile e un totale di 12 nuotatori si è qualificato per Fukuoka. Questi nuotatori possono tentare di aggiungere altre gare mentre nuovi nomi cercheranno di essere convocati grazie alle gare di questo fine settimana.

Ho selezionato 5 gare maschili e 5 gare femminili che hanno il potenziale per creare spettacolo nel corso del weekend.

Dopo aver visto le 5 gare maschili da non perdere, diamo un’occhiata a quelle femminili.

100 METRI STILE LIBERO

Tre delle sei migliori donne al mondo si sfideranno nei 100m stile libero: Siobhan Haughey di Hong Kong, Sarah Sjostrom della Svezia e Marrit Steenbergen dell’Olanda.

La due volte medaglia d’argento olimpica Haughey ha già stabilito un tempo di 52.50 in questa stagione al Mare Nostrum Tour. E’ arrivata a meno di mezzo secondo dal suo PB di 52.27.

Il miglior tempo stagionale della 23enne Steenbergen, 52.98, è stato realizzato proprio questo mese ai campionati olandesi. Il tempo è stato anche il suo record di sempre e la sua prima incursione sotto la barriera dei 53 secondi.

Sarah Sjostrom cercherà di migliorare il suo 52.99 ottenuto a Stoccolma lo scorso aprile.

La Gran Bretagna sarà rappresentata da Freya Anderson e Anna Hopkin qui a Roma, mentre la belga Roos Vanotterdijk è una contendente in agguato.

Classificato al 14° posto, il 54.51 di Vanotterdijk ai Campionati Fiamminghi di febbraio ha superato il precedente record belga di 54.90 ed è solo la quarta uscita del 18enne sotto la barriera dei 55 secondi.

50 METRI DORSO

L’ olandese Kira Toussaint è in testa con un tempo di 27.10, lo standard nazionale e il record europeo che ha realizzato due anni fa. Tuttavia, in questa stagione è stata veloce solo fino a 28.02, il che apre la strada al resto del gruppo per la corsa all’oro.

Tra i partecipanti c’è la canadese Kylie Masse, che ha un record stagionale di 27.38 in gara. Il risultato ottenuto a gennaio è stato di soli 0,20 punti inferiore al record nazionale della gara.

La coppia britannica Medi Harris e Lauren Cox cercherà di realizzare un 1-2, mentre l’italiana Silvia Scalia cercherà di migliorare il 28.04 ottenuto ai Campionati Italiani di aprile.

L’israeliana Anastasia Gorbenko è la dodicesima testa di serie, ma ha l’abitudine di migliorare i suoi PB ogni volta che si tuffa in piscina.

100 METRI RANA

Sebbene la diciottenne italiana Benedetta Pilato abbia rinunciato a gareggiare nei 50 m. rana per il Sette Colli, è presente nell’elenco dei partecipanti ai 100 m. rana.

Questo significa che potenzialmente potremo assistere a un testa a testa con la campionessa olimpica lituana Ruta Meilutyte.

Pilato cercherà di sfruttare l’1:08.49 ottenuto a maggio, mentre il miglior tempo stagionale di Meilutyte (1:06.38), ottenuto nella tappa di Barcellona del Mare Nostrum Tour, la colloca al 13° posto nella classifica mondiale.

Anche la giapponese Reona Aoki è pronta a giocarsi la vittoria in questa gara, dopo aver conquistato il titolo nazionale ai Trials di aprile con un tempo di 1:05.89.

La ventiduenne olandese Tes Schouten ha ottenuto il nuovo record nazionale di 1:05.71 nel 2023 e in questa stagione è scesa sotto l’1:06 già 4 volte.

Anche l’irlandese Mona McSharry si sta avvicinando a grandi passi dopo aver stabilito un nuovo record personale e nazionale di 1:06.04 a maggio.

200 METRI MISTI

Le prime 4 teste di serie di questo 200 misti sono tutte nella zona deI 2:09, guidate da Steenbergen.

La versatile atleta olandese ha stabilito il nuovo record nazionale di 2:09.16 a Eindhoven. Attualmente è al 6° posto nel mondo e al primo posto in Europa in questa stagione.

Anastasia Gorbenko è subito dietro di lei con il 2:09.28 nuotato a Monte Carlo il mese scorso, nuovo record nazionale.

Tra le altre partecipanti al di sotto dei 2:10 ci sono le britanniche Katie Shanahan e Abbie Wood.

Ai trials Britannici la 18enne Shanahan ha vinto l’oro con 2:09.40, mentre laWood si è accontentata dell’argento in 2:09.46.

Anche l’italiana Sara Franceschi sarà della partita. La 24enne ha già ottenuto il tempo di qualificazione ai Campionati Mondiali di 2:10.05 in questa gara.

50 METRI FARFALLA

La gara dei 50m farfalla sarà tutta dedicata a Sarah Sjostrom.

Il ventinovenne Sjostrom ha realizzato un tempo di 24.89 in questa gara durante la tappa di Monaco del Mare Nostrum Tour.

Sjostrom detiene il record mondiale dei 50m farfalla con 24.43 dal 2014. Rimane l’unica donna nella storia ad essere scesa sotto la barriera dei 25 secondi e ha registrato i 25 migliori tempi della storia.

Ai Campionati Mondiali del 2022, ha realizzato 24.95 per vincere l’oro. Il suo miglior tempo stagionale di 24.89 ha già superato quel crono da medaglia d’oro e si colloca al settimo posto tra le prestazioni più veloci della storia.

A inseguire Sjostrom saranno Maaike de Waard dei Paesi Bassi, Angelina Kohler della Germania, Ai Soma del Giappone e Silvia di Pietro dell’Italia.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »