Florent Manaudou: “Voglio Dimostrare Ai Giovani Che Sono Ancora Qui”

2023 FRENCH ELITE CHAMPIONSHIPS

Florent Manaudou è tornato a splendere ai Campionati Francesi che si sono conclusi ieri a Rennes.

Il trentaduenne Manaudou aveva fatto vedere il suo stato di forma già nelle batterie di qualifica dei 100 metri stile libero, realizzando il quinto miglior tempo della sua carriera con 48.12. Nei 50 stile libero, poi, ha nuotato nelle batterie di qualifica il tempo più veloce al mondo della stagione, 21.56, vincendo poi la finale con il tempo di 21.62.

Dopo la gara, ai media francesi, ha dichiarato che è felice di tornare a vestire la corona di campione nazionale e che comunque, per i Mondiali, vuole migliorare il crono fino a 21.3.

“Questo titolo è un piacere perché era da un po’ che non lo vincevo.

Sono un po’ deluso per non aver nuotato un po’ più velocemente. Ma volevo cambiare le cose e vedere cosa sarebbe successo. Ho ancora molto lavoro da fare per i campionati mondiali.

Volevo nuotare 21,5 in Francia per arrivare a 21,3 ai Mondiali.

Ha poi detto che Maxime Grousset per lui è un rivale ostico e che è stato bello nuotare con la sorella Laure Manaudou presente in tribuna.

Maxime non è uno qualunque. È uno dei miei più grandi rivali. è molto forte, andiamo molto d’accordo e cerchiamo di dimostrare ai più giovani che siamo ancora qui. È stato bello nuotare davanti a Laure, era da un po’ che non veniva a vedermi nuotare. Spero che sia presente anche l’anno prossimo. Non credo che verrà in Giappone, è un po’ lontano, ma in ogni caso a Chartres (sede dei campionati francesi del 2024), spero che ci sarà”.

Infine, ha lanciato un monito ai giovani:

Ho provato a mostrare ai giovani nuotatori che sono ancora qui

FLORENT MANAUDOU

Florent Manaudou è il campione olimpico dei 50 metri stile libero delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Nel 2016, ai Giochi di Rio de Janeiro, perse l’oro per un centesimo. Un centesimo che pesò così tanto da spingerlo al ritiro. Una medaglia d’argento olimpica al collo, che, negli equilibri di colui che era il favorito, l’eroe nazionale, pesava meno di un centesimo di secondo. Pesava meno, e lo spinse ad allontanarsi dalle corsie.

Cinque anni più tardi, Florent Manaudou si ritrova nella finale olimpica dei 50 metri stile libero maschili. In un’arena senza spettatori vince un’altra medaglia d’argento. La differenza è che questa volta il peso dell’argento è cambiato e quella medaglia d’argento adesso è la molla che gli ha fatto scattare la motivazione per proseguire il suo cammino verso le prossime Olimpiadi, quelle che si svolgeranno a casa sua, in Francia, a Parigi, nel 2024.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »