Matt Sates E Pieter Coetze Rinunciano Ai Mondiali Di Fukuoka

Retta Race ha contribuito a questo articolo

Dopo aver annunciato inizialmente una rosa di 19 nuotatori per i Mondiali 2023 che si svolgeranno a Fukuoka il mese prossimo, il Sudafrica ha aggiornato la nazionale a 12 nuotatori totali. In particolare, sono assenti Matt Sates e Pieter Coetze.

Sates ha confermato a SwimSwam che non parteciperà ai Mondiali.

“Non rientrava nel mio nuovo programma di allenamento in vista di Parigi”, ha dichiarato.

Anche Coetze ha confermato a SwimSwam che non parteciperà il mese prossimo.

“Io e il mio allenatore abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per la mia preparazione per il 2024 saltare questi Campionati Mondiali e allenarmi in vista dei prossimi Campionati Mondiali che si terranno all’inizio del prossimo anno”, ha dichiarato Coetze.

Sates ha partecipato ai Mondiali della scorsa estate e si è classificato ottavo con un tempo di 1:58.27 nella finale dei 200 misti maschili. Ai Mondiali in vasca corta del 2022, lo scorso dicembre, Sates ha conquistato il titolo mondiale nei 200 misti. Si è inoltre classificato terzo nei 400 Misti.

Coetze non ha partecipato ai Mondiali della scorsa estate, ma ha vinto i 200 dorso maschili ai Mondiali juniores in 1:56.05. Avrebbe ottenuto il quarto posto ai Mondiali. E’ arrivato quarto nei 100 dorso e quinto nei 50 dorso ai Mondiali SCM di dicembre. Coetze si è impegnato con la Cal per la prossima stagione.

Il roster complessivo si è ridotto notevolmente. Inizialmente era prevista la partecipazione di 10 donne e 9 uomini. Ora sono presenti sette donne e cinque uomini.

LE ASSENZE NELLA NAZIONALE DEL SUDAFRICA

Tra le donne mancano Dune Coetzee, Kaylene Corbett, Erin Gallagher, Olivia Nel e Hannah Pearse. Al loro posto sono state aggiunte Trinity Hearne e Milla Drakopoulos.

Oltre alle assenze di Sates e Coetze in campo maschile, anche Kobe Ndebele e Matthew Randle non fanno più parte della lista. Non ci sono state aggiunte per gli uomini sudafricani.

Anche se la rosa si è ridotta, il paese invierà comunque più nuotatori quest’estate rispetto alla scorsa. La scorsa estate, infatti, hanno gareggiato solo otto nuotatori. Il viaggio ai Campionati Mondiali 2022 di Budapest è stato parzialmente autofinanziato dagli otto nuotatori.

Lara van Niekerk è stata l’unica medaglia del paese ai Mondiali del 2022: ha vinto il bronzo nei 50 rana femminili. Van Niekerk faceva parte della rosa originale di 19 nuotatori e continua a far parte di questa rosa di 12 nuotatori.

Non è la prima volta che la squadra sudafricana cambia squadra. L’estate scorsa, le raniste Tatjana Schoenmaker e Kaylene Corbett avrebbero dovuto partecipare ai Mondiali, ma si sono concentrate sui Giochi del Commonwealth.

Il prossimo anno solare sarà molto intenso per le competizioni internazionali. I Mondiali del 2023 si terranno a luglio a Fukuoka, in Giappone. Nel febbraio 2024, i Mondiali si terranno nuovamente a Doha, in Qatar. Poi, nel luglio e nell’agosto prossimi, si terranno le Olimpiadi di Parigi del 2024.

NAZIONALE DEL SUDAFRICA AGGIORNATA

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »