Finale di Coppa del Mondo a Neom: Taddeucci Bronzo Nella 10km Femminile

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

November 22nd, 2024 Italia, News

L’ultima tappa della World Aquatics Open Water Swimming World Cup 2024 si è conclusa a Neom, in Arabia Saudita, con prestazioni straordinarie sia nella 10 km femminile che maschile. L’evento, parte dei NEOM Beach Games, ha offerto uno spettacolo avvincente nelle acque del Mar Rosso, segnando il gran finale di una stagione intensa.

10 km Femminile: Taddeucci Brilla tra le Grandi

Nella gara femminile, la campionessa australiana Moesha Johnson ha dominato, vincendo con un tempo di 1h58’52″2, completando una stagione straordinaria che l’ha vista conquistare l’argento nella maratona olimpica e l’oro nella staffetta mista ai Mondiali.

Dietro di lei, la tedesca Lea Boy ha chiuso seconda in 1h59’23″5, mentre l’azzurra Ginevra Taddeucci ha dimostrato la sua solidità e competitività con un brillante terzo posto in 1h59’24″1. La 27enne di Firenze, tesserata per Fiamme Oro e CC Napoli, si conferma tra le migliori al mondo, dopo aver già conquistato l’oro nella staffetta 4×1,5 km ai Mondiali di Fukuoka 2023.

Il risultato di Taddeucci la proietta al terzo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo 2024 con 2200 punti, dietro a Lea Boy (2648 punti) e alla brasiliana Ana Marcela Cunha (2750 punti), che si aggiudica il titolo mondiale grazie al settimo posto nella gara di Neom.

10 km Maschile: Grande Prova degli Italiani

La gara maschile ha visto il ritorno alla vittoria del tedesco Florian Wellbrock, che ha segnato un tempo di 1h50’17″7, mostrando una forma ritrovata dopo risultati deludenti a Doha e alle Olimpiadi di Parigi. Il campione olimpico ha sfruttato la sua velocità da piscina per distanziare i rivali, precedendo il francese Sacha Velly (1h50’21″8) e il connazionale Marc-Antoine Olivier (1h50’25″6).

Gli italiani hanno lottato fino alla fine, con Marcello Guidi quarto in 1h50’26″0, seguito da Dario Verani (1h50’30″8) e dal giovane Fabio Dalu (1h50’32″9). Olivier, grazie al terzo posto, ha consolidato la vittoria nella classifica generale con 3100 punti, battendo Verani (2850) e Guidi (2558), che chiude terzo.

Le Parole dei Vincitori

(citazioni via World Aquatics)

Moesha Johnson ha espresso soddisfazione per il suo trionfo:

“Sono felice di aver chiuso l’anno con successo. La gara è stata dura, soprattutto al quarto giro, ma sono riuscita a trovare la mia linea e a prendere vantaggio.”

Florian Wellbrock ha commentato la sua vittoria con entusiasmo:

“Mi piace competere in testa al gruppo, sfruttando la velocità della piscina. Le condizioni qui a Neom erano perfette, un’esperienza dolorosa ma divertente.”

Prossimi Eventi

La Coppa del Mondo si concluderà ufficialmente con la staffetta mista 4x1500m, in programma sabato. Per molti nuotatori, il prossimo grande appuntamento sarà a dicembre ai Campionati Mondiali in Vasca Corta di Budapest, dove Wellbrock e altri campioni torneranno a gareggiare in piscina.

Neom ha offerto un finale di stagione spettacolare, confermando ancora una volta il livello altissimo del nuoto in acque libere.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »