Dressel, Ledecky, McIntosh E Marchand Guidano Una Startlist Stellare A Fort Lauderdale

2025 PRO SWIM SERIES – FORT LAUDERDALE

Dal 30 aprile al 3 maggio il Fort Lauderdale Aquatic Center ospiterà la terza e ultima tappa del Pro Swim Series 2025, un appuntamento che si preannuncia tra i più attesi della stagione pre-mondiale.

La vasca della Florida si prepara a brillare con i nomi più prestigiosi del panorama internazionale. Dopo mesi di attesa, segneranno il proprio debutto stagionale Caeleb Dressel e Leon Marchand, insieme a protagoniste assolute come Katie Ledecky, Summer McIntosh, Kate Douglass e Gretchen Walsh. Tra ritorni eccellenti, duelli inediti e incroci di stili, sarà un banco di prova fondamentale in vista delle selezioni per i Mondiali di Singapore.

LEADER IN VASCA LUNGA

Caeleb Dressel, oro olimpico e uno dei volti più iconici del nuoto USA, ha iscritto il proprio nome nei 50 e 100 stile libero e nei 50 e 100 farfalla. A Fort Lauderdale sarà chiamato a misurare la propria forma dopo un periodo lontano dalla scena internazionale, con l’obiettivo dichiarato di centrare la qualificazione per Singapore.

Leon Marchand, invece, torna in gara sul suolo americano dopo le fatiche del college e lo scintillante oro olimpico di Parigi nei misti. Il francese è atteso nei suoi classici 200 e 400 misti, oltre a 200 rana e 200/400 stile libero. Proprio la scelta di gareggiare anche nel mezzo fondo suggerisce un’evoluzione strategica del suo programma in chiave mondiale.

Accanto a loro, nel settore maschile, ci saranno anche Bobby Finke, Hubert Kos, Hunter Armstrong, Carson Foster, Chris Guiliano, Ilya Kharun, Michael Andrew e Santo Condorelli, in una line-up che include buona parte della nazionale olimpica statunitense 2024.

DONNE PROTAGONISTE: MCINTOSH VS LEDECKY, WALSH VS DOUGLASS

Il settore femminile non è da meno. Spicca il ritorno competitivo di Katie Ledecky, che testerà le sue carte nei 200, 400, 800, 1500 stile libero e 400 misti. Dall’altra parte Summer McIntosh, reduce da un blocco di lavoro in Francia, ha optato per un programma meno convenzionale: 400 stile, 200 dorso, 200 rana e 100 farfalla, cercando stimoli nuovi e avversarie forti.

Nel 100 farfalla la sfida con Gretchen Walsh, attuale primatista mondiale, promette scintille, così come il duello in stile libero tra Walsh, Douglass, Simone Manuel e Claire Curzan, tutte iscritte nei 50 e 100 metri.

Tra le big attese anche Regan Smith – sette gare in programma per lei – e una solida delegazione canadese con Kylie Masse, Penny Oleksiak e Taylor Ruck. Non mancheranno nomi noti del circuito NCAA come Bella Sims, Alex Walsh, Katie Grimes, Katharine Berkoff e Emma Weyant.

GLI OCCHI SUI GIOVANI

Oltre ai big, il Pro Swim Series rappresenta anche una vetrina per le giovani promesse. Le teenager americane Audrey Derivaux, Charlotte Crush e Rylee Erisman proveranno a ritagliarsi uno spazio tra le grandi, mentre sul versante maschile ci saranno occhi puntati su talenti NCAA come Adam Chaney, Evgenii Somov, Aleksas Savickas, Denis Petrashov e Martin Espernberger.

VERSO LE SELEZIONI MONDIALI

Fort Lauderdale chiude il circuito Pro Swim Series 2025, ma apre idealmente la corsa alle qualificazioni mondiali. Per molti atleti sarà il primo vero test in vasca lunga della stagione, in attesa delle selezioni nazionali in programma tra maggio e giugno.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »