Divieto Di Interagire Con I Media Ai Mondiali Per Gli Atleti Neutrali

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 12th, 2024 Italia, News

Agli “atleti neutrali” di Russia e Bielorussia è vietato parlare con i media ai Campionati del Mondo 2024 di Doha, in Qatar, secondo le regole della World Aquatics sulla loro partecipazione.

Il ranista bielorusso Ilya Shymanovich si è piazzato 6° nella finale dei 100 metri rana maschili (59.35) lunedì. Shymanovich,  non ha attraversato la zona mista dopo la sua gara a causa del divieto di parlare con i media. La collega bielorussa Alina Zmushka si è qualificata 6° per la finale dei 100 metri rana con un tempo di 1:06.53.

Shymanovich e Zmushka sono due dei quattro “atleti neutrali” che partecipano ai Mondiali di quest’anno insieme alle olimpiche bielorusse Anastasiya Kuliashova e Anastasiya Shkurdai. Quest’anno non ci sono russi in gara ai Mondiali.

Lo scorso settembre, World Aquatics ha annunciato una politica per cui gli “atleti neutrali” di Russia e Bielorussia possono gareggiare a livello internazionale se dimostrano di non sostenere la guerra in Ucraina o di avere un contratto militare.

Shymanovich e Zmushka sono tornati in azione in occasione della tappa della Coppa del Mondo a Budapest lo scorso ottobre.

Zmushka si è piazzata terzo nei 50 rana (30.53) e Shymanovich quinto nei 50 rana (27.13).

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato una politica di “atleti neutrali” simile a quella di World Aquatics a dicembre, ma ha dichiarato che “solo un numero molto limitato” di atleti russi e bielorussi si qualificherà come neutrali attraverso gli attuali sistemi di qualificazione delle loro federazioni. Tra i 4.600 atleti che si erano qualificati per le Olimpiadi di Parigi 2024 due mesi fa, c’erano solo 11 atleti neutrali approvati: otto russi e tre bielorussi.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »