CAMPIONATI MONDIALI FINA IN VASCA CORTA – ABU DHABI 2021
- 16/21 Dicembre 2021
- Etihad Arena, Abu Dhabi, United Arab Emirates
- Vasca corta 25 metri (SCM)
- Meet Site
- Entries
- Entry List
- Risultati live omega
- Programma di tutte le discipline
- GUIDA GARE NUOTO IN VASCA
- Programma gare giornaliero nuoto
La quarta giornata di batterie di qualifica dei Campionati mondiali in vasca corta 2021 si è appena conclusa ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
L’Italia ha ottenuto il passaggio in finale della staffetta 4×50 metri stile libero maschile e della staffetta 4×200 metri stile libero maschile. Accedono alle semifinali dei 50 metri farfalla Matteo Rivolta e Thomas Ceccon, a quelle dei 50 metri dorso Silvia Scalia.
Nei 400 metri stile libero Simona Quadarella e Martina Rita Caramignoli non riescono ad entrare nel gruppo delle 8 atlete più veloci.
SQUALIFICATA CASTIGLIONI
Nei 100 metri rana, Martina Carraro passa alla semifinali con 1:05.61. Arianna Castiglioni invece, è stata raggiunta da un provvedimento di squalifica.
All’inizio di questi campionati avevamo rilevato che in sole due gare, nello specifico i 50 metri rana femminili e i 100 metri rana maschili hanno subito la squalifica ben 13 atleti, 7 donne e 6 uomini. Un numero decisamente al di sopra della media e superiore a quando si sia mai visto ad un campionato mondiale.
In quella circostanza, cadde nella morsa della giuria intransigente anche Arianna Castiglioni, che, dopo aver vinto la penultima batteria con il tempo di 29.77, venne squalificata.
Questa mattina nei 100 metri rana sono state squalificate 4 atlete e, purtroppo, Arianna è tra esse.
Dopo la gara, Arianna Castiglioni ha commentato ai microfoni di Rai Sport in lacrime:
“Mai mi era successa una cosa simile. Nei 50 posso esser d’accordo di aver sgambato all’arrivo ma oggi sono arrivata corta senza far uscire le gambe fuori. All’inizio mi avevano ridato il tempo poi di nuovo squalificata. Mi sembra tutto assurdo, quasi una persecuzione”
Aggiornamento: La Federazione Italiana Nuoto ha precisato che la irregolarità riguarda una gambata a farfalla all’arrivo
RECAP GIORNALIERI
- Recap batterie Day 1
- FINALI DAY 1
- Recap batterie Day 2
- FINALI DAY 2
- BATTERIE DAY 3
- FINALI DAY 3
- batterie day 4
MEDAGLIE ITALIA
ORI
- 200 Metri Farfalla Maschili Alberto Razzetti 1:49.06 Record Italiano
- 100 metri farfalla maschili Matteo Rivolta 48.87
ARGENTI
- Staffetta 4×100 metri stile libero maschili Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri, 3:03.61 Record Italiano
- 100 metri rana Nicolò Martinenghi 55.80
- Benedetta Pilato 50 metri rana 29.50
BRONZI
Comunque alla virata dei 50 ha sforbiciato e accennato un colpo di gambe mentre toccava la parete ..che se visto comporta una squalifica…per l’ arrivo non ci sono immagini sub.
@ronnyolivotti la Federazione ha preso atto che il sistema VAR ha confermato la gambata a farfalla all’arrivo. Se ci fosse stata una violazione anche alla virata il giudice l’avrebbe notata visto che era proprio lì e non stanno facendo sconti a nessuno.