Adam Peaty Conferma La Presenza Ai Mondiali In Vasca Corta

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 03rd, 2022 Italia, News

Un trio di grandi nomi del nuoto si è impegnato a partecipare ai prossimi Campionati mondiali in vasca corta che si terranno in Australia a dicembre.

In una newsletter dell’AP Race Club, i medagliati olimpici Adam Peaty, Luke Greenbank e Sydney Pickrem hanno dichiarato che parteciperanno ai Campionati del Mondo di quest’anno.

Pickrem si è anche impegnata a gareggiare nelle tappe di Coppa del Mondo di Toronto e Indianapolis.

I Campionati mondiali in vasca corta del 2022 si svolgeranno dal 13 al 18 dicembre a Melbourne, in Australia. Il trasferimento è stato confermato dopo che la FINA è stata costretta a ritirare la manifestazione dalla Russia in seguito all’invasione di quest’ultima in Ucraina.

PEATY TORNA DOPO UNA STAGIONE COMPLICATA

Adam Peaty, dopo le Olimpiadi dello scorso anno, si è allontanato da gare ed allenamenti.

Lo scorso autunno, Peaty ha partecipato al reality show britannico Strictly Come Dancing, perdendo così la maggior parte della stagione autunnale, compresi l’ISL e i Campionati del Mondo in corta.

In primavera, un infortunio al piede lo ha tenuto lontano dai Campionati del Mondo di giugno. Dopo aver saltato una parte dell’allenamento a causa dell’infortunio, ha gareggiato ai Giochi del Commonwealth a luglio, conquistando l’oro nei 50 rana e piazzandosi quarto nei 100 rana. In quell’occasione non ha partecipato alla staffetta dell’Inghilterra.

L’infortunio ha messo in crisi il suo “progetto immortale” di creare un record mondiale nei 100 rana che sarebbe durato a lungo. Dopo i Giochi del Commonwealth, però, ha dichiarato di avere difficoltà a trovare una “scintilla” di motivazione.

“Ho aspettato a lungo di avere una vera e propria stagione ‘normale’ con un blocco invernale completo di allenamenti”, ha detto Peaty. “Sono due anni che non lo faccio, quindi sono estremamente motivato ad affrontare i prossimi mesi di allenamento per ottenere il massimo”.

IL RAPPORTO DI PEATY CON LA VASCA CORTA

Nella sua carriera, Peaty ha avuto un rapporto di amore e odio con le gare di in vasca corta.

Nel 2018 dichiarò che “la vasca corta è praticamente morta per me. Non mi interessa. Le persone possono fare i tempi che vogliono, ma so che alcuni di loro non possono convertirsi alla vasca lunga”.

La sua opinione è cambiata quando l’ISL ha dichiarato il formato in vasca corta.

Inizialmente è stato un convinto sostenitore della lega. In seguito ha cambiato le sue prospettive a causa di problemi con i pagamenti degli atleti e dei fornitori.

Peaty avrebbe poi battuto il record del mondo nei 100 rana in vasca corta (anche se nel frattempo Ilya Shymanovich glielo ha soffiato).

Nel lungo e completo curriculum di Peaty, manca una medaglia d’oro ai Campionati del Mondo in vasca corta.

Vinse la medaglia d’argento nei 50 rana, nei 100 rana e nella 4×50 misti nel 2014, ma non ha ancora vinto una medaglia d’oro.

UNA STAGIONE PER RESETTARE

Nonostante l’infortunio, Peaty si presenterà ai Campionati Mondiali del 2022 come favorito per l’oro nei 100 rana.

Ilya Shymanovich, l’unico nuotatore che è stato più veloce di lui in vasca corta, è attualmente ineleggibile per le competizioni internazionali a causa della partecipazione della Bielorussia all’invasione russa dell’Ucraina.

“Questa stagione è una grande opportunità per resettare, lasciarmi alle spalle l’infortunio, ma anche per mettere in pratica le lezioni apprese negli ultimi anni.

Andrò ai Campionati Mondiali di short course per vedere come andranno le cose. Poi mi dedicherò a un grande ritiro invernale per tutto il periodo natalizio e fino all’anno nuovo.

“Sono più che mai desideroso di migliorare e progredire. Non potrei essere più entusiasta di tornare ad allenarmi senza infortuni e carico di energia! Ho molti aspetti tecnici su cui lavorerò. Devo mettere a punto il lavoro necessario per darmi una base solida in vista di Parigi 2024. Ogni giorno, meglio di ieri!”.

GREENBANK RIFLETTE SU UNA STAGIONE IMPEGNATIVA

Greenbank ha dichiarato che la scorsa stagione è stata “molto gratificante”, ma anche impegnativa a causa delle competizioni back-to-back ai Campionati del Mondo, ai Giochi del Commonwealth e ai Campionati Europei.

Dichiara Greenbank:

 “Dal mio punto di vista probabilmente non è stata la mia migliore stagione per quanto riguarda l’allenamento dopo l’anno olimpico. Sono passato direttamente all’ISL e ad altri eventi. C’erano così tante gare!”.

Nel 2022, Greenbank ha ottenuto:

  •  una medaglia d’argento nei 200 dorso e una medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 misti ai Campionati del Mondo 2022.
  • un bronzo nei 200 dorso ai Campionati Europei 2022
  • oro con la staffetta 4×100 misti ai Giochi del Commonwealth 2022.

Greenbank ha fatto eco al desiderio di Peaty di svolgere un allenamento completo.

“Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione per tornare in piscina e concentrarmi sull’allenamento. So che questo avrà un impatto positivo sulle gare. Abbiamo i Mondiali alla fine dell’anno. Come ho detto non vedo l’ora di tornare a lavorare sodo e sperare di vincere qualche medaglia alla fine di un anno di successi. Sarebbe perfetto dal mio punto di vista, ma allo stesso tempo devo anche godermi il prossimo anno il più possibile”.

Greenbank non ha ancora vinto nessuna medaglia ai Campionati del Mondo in vasca corta.

PICKREM DI NUOVO IN TEXAS

Sydney Pickrem, canadese, conferma nella sua nota di essere tornata ad allenarsi a tempo pieno alla Texas A&M. Pickrem si è allenata lì al college, dove è stata 11 volte All-American.

Ai precedenti Campionati del Mondo del 2019, è diventata la prima donna canadese a vincere 3 medaglie individuali in un singolo Campionato del Mondo in vasca lunga.

“Dopo un po’ di tempo di pausa, dopo un’estate pazzesca, mi sento bene a tornare dove voglio essere in allenamento. Sono  davvero concentrata in vista di Parigi.

In questo momento, mi sto rimettendo al lavoro, tornando alle basi e ai principi su cui so di voler lavorare.

È bello tornare ad allenarsi a tempo pieno in Texas e ora guardo all’autunno. Tornerò nella mia città natale, Toronto, e gareggerò in Coppa del Mondo e a Indianapolis.

“Da lì in poi, ad aprile, parteciperò alle selezioni per il Canada per gareggiare ai Campionati del Mondo in estate.

Per me e per molti altri atleti si tratta della prima stagione normale da un po’ di tempo a questa parte.

Si tratta di fare le cose per bene. Di svolgere il lavoro tecnico e i carichi di allenamento corretti. Sempre con un occhio di riguardo per la lunga partita di Parigi, che ormai dista meno di 22 mesi!”.

Pickrem è l’unica di questo trio ad aver gareggiato ai Campionati mondiali in vasca corta del 2021 (rinviati dal 2020 a causa della pandemia COVID-19). In quell’occasione ha vinto una medaglia d’oro nei 200 IM.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate and practicing attorney for 15 years, Giusy Cisale balanced her professional career with her passion for swimming by founding and managing her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. Her expertise in the sport led her to collaborate with Italian swimming news websites starting in 2015, before joining …

Read More »