Adam Peaty: “Devo Ritrovare La Scintilla Che Ho Perso Nell’Ultimo Anno”

GIOCHI DEL COMMONWEALTH 2022

Ai Giochi Del Commonwealth in corso a Birmingham, Adam Peaty  è rimasto insolitamente senza medaglia nei 100 m rana maschili in una grande competizione internazionale.

Peaty ha fatto registrare il tempo di 59,86, piazzandosi al quarto posto nell’evento in cui ha vinto tre titoli mondiali, due ori olimpici e in cui attualmente detiene il record mondiale.

Tuttavia, il fatto che Peaty gareggi a Birmingham è già un traguardo, visto che ha subito un infortunio importante solo due mesi fa.

Parlando alla BBC del suo quarto posto davanti al pubblico di casa, ha dichiarato:

“Ci vuole tempo per riflettere e per guarire.

Ho intenzione di prendermi una lunga pausa, di resettare completamente e di fare un inverno forte. Non ho avuto un inverno forte in due anni e si vede.

“Devo tornare alle basi. Mi è mancato qualcosa… non ho sentito la scintilla negli ultimi due anni… si può andare in burnout dallo sport che si ama… quindi è come ritrovare la scintilla”.

Ad aiutare Peaty a riprendersi dopo aver mancato il primo podio nei 100m rana in quasi un decennio è stato il compagno di squadra inglese e britannico James Guy.

LE DICHIARAZIONI DI JAMES GUY

“Jimmy ieri sera mi ha detto ‘amico, non lasciare che il nuoto ti definisca’.

“È stato come un interruttore. Come sportivi, pensiamo sempre che i nostri risultati ci definiscano e che il mondo intero ci veda come i nostri risultati”, ha detto Peaty ai media a Birmingham.

“Ma sapete una cosa? Ho continuato a fare quello che ho fatto negli ultimi otto anni. Ho vinto tutti i campionati, ho fatto tutti i record del mondo: questo non mi ha tolto nulla, ho avuto una sola giornata storta in ufficio”.

Dal punto di vista di Guy, il plurimedagliato olimpico ha raccontato le sue parole a Peaty:

“Gli ho parlato e lui era un po’ arrabbiato e io gli ho detto: ‘Amico, questa è l’unica nuotata sbagliata che hai fatto in circa 10 anni’.

“Sei più di un semplice nuotatore, è solo una parte del nostro viaggio, della nostra carriera. Pensa a tutti i quarti posti che ho ottenuto e al fatto che non sono salito sul podio.

“Non lasciare che il nuoto definisca chi sei: una gara negativa è solo una brutta giornata in ufficio. Ci siamo passati tutti, non pensateci troppo, per carità”.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »