La Serie di Coppa del Mondo 2024 è pronta per partire con la sua prima tappa a Shanghai, dal 18 al 20 ottobre. Tra gli atleti attesi ci sono molti medagliati olimpici di Parigi 2024.
Gli Stati Uniti si presenteranno con una squadra particolarmente forte di nove nuotatori, tra cui Regan Smith, otto volte medagliata olimpica, e Michael Andrew, veterano della Coppa del Mondo. Per Smith sarà il ritorno nella serie dopo il 2017. Altri nomi americani di spicco includono Kate Douglass, campionessa olimpica 2024 nei 200m rana, e Beata Nelson.
Anche l’Australia invierà una squadra numerosa, composta da 17 atleti, tra cui Kaylee McKeown, che ha appena battuto un record mondiale ai Campionati australiani di vasca corta. Inoltre, Leon Marchand rappresenterà la Francia, insieme a Guillaume Guth.
Altri grandi nomi provenienti da tutto il mondo includono Siobhan Haughey (Hong Kong), gli italiani Thomas Ceccon e Nicolo Martinenghi, e nuotatori provenienti da Cina, Estonia, Germania e Sudafrica. Anche i campioni del mondo come Lewis Clareburt (Nuova Zelanda) e star come Dylan Carter (Trinidad e Tobago) sono in lista per partecipare.
L’evento offrirà oltre 1 milione di dollari in premi in denaro. Dopo Shanghai, la serie si sposterà a Incheon, in Corea del Sud, e a Singapore per le tappe successive.
ALCUNI NOMI CONFERMATI
- Siobhan Haughey di Hong Kong, che ha vinto un doppio bronzo a Parigi nei 100 e 200 stile libero.
- Gli italiani Thomas Ceccon e Nicolo Martinenghi, che hanno vinto l’oro olimpico a Parigi rispettivamente nei 100 dorso e nei 100 rana.
- La primatista italiana Benedetta Pilato
- Eneli Jefimova e Kregor Zirk dall’Estonia
- Marius Kusch dalla Germania
- Danas Rapsys dalla Lituania
- Caspar Corbeau, Arno Kamminga e Nyls Korstanje dai Paesi Bassi.
- Cinque atleti individuali neutrali della Bielorussia che gareggeranno sotto la bandiera di World Aquatics
- Lewis Clareburt della Nuova Zelanda, campione del mondo 2024 nei 400 misti.
- Kacper Stokowski, Jakub Majerski, e Kasia Wasick della Polonia
- Quattro sudafricani: Pieter Coetze, Chad le Clos, Rebecca Meder e Matt Sates.
- La medaglia di bronzo olimpica nei 100 farfalla, Noe Ponti.
- Le svedesi Sophie Hansson, Louise Hansson, e Sara Junevik
- La stella della Coppa del Mondo Dylan Carter di Trinidad & Tobago
- Mary-Sophie Harvey, Ingrid Wilm, e Sophie Angus del Canada