Winnington: “Posso Crederci Di Più E Iniziare Prima La Rimonta” (Interviste del Day 1 Doha)

2024 WORLD AQUATICS CHAMPIONSHIPS

I Campionati del Mondo di Doha 2024 sono iniziati, e World Aquatics ha incoronato i primi campioni mondiali.

Vttoria a sorpresa per il sudcoreano Kim Woomin che ha conquistato la prima medaglia in palio a quest mondiali respingendo l’attacco dell’australiano Winnington negli ultimi 50 metri. La seconda medaglia d’oro individuale è andata alla neozelandese Fairweather, l’unica in acqua a nuotare sotto i 4 minuti. Lo spettacolo alla Aspire Dome si è concluso con le staffette 4×100 stile libero. Ecco le interviste agli atleti che hanno brillato in questa prima serata di gare.

KIM WOOMIN (KOR)

Medaglia d’oro nei 400 stile libero – 3:42.71

“Questa è la mia prima medaglia internazionale, e anche la prima [per chiunque] di questi Campionati ed è un onore. Non mi aspettavo di vincere, ho migliorato un secondo dal mio personale, sicuramente il mio recente collegiale all’estero ha aiutato. Stavo solo cercando la migliore gara possibile. Sono orgoglioso di essere tra questi atleti di fama mondiale.”

ELIJAH WINNINGTON (AUS)

Medaglia d’argento nei 400 stile libero – 3:42.86

“L’ultima cosa che il mio allenatore mi ha detto è stata semplicemente di fare una gara. Non sono nella migliore condizione fisica, ma sono in salute. Ma tra sei mesi, è per quello che ci stiamo davvero preparando. Lui (Kim Woomin) merita la vittoria e sta andando avanti. Sono arrivato da un anno scorso molto deludente, e rovesciare così tanto la situazione in circa sei mesi, mi rende davvero felice.

Onestamente, non avevo davvero un piano di gara. Stavo solo andando là fuori per fare una gara. Probabilmente volevo partire un po’ più veloce. L’ho visto là fuori, ma non ero proprio sicuro. E forse è qualcosa su cui posso lavorare, credere di più in me stesso e partire prima. Ma ho fatto quello che ho fatto, e sono comunque contento del risultato.”

ANGELINA KOHLER (GER)

Testa di serie nei 100 farfalla donne – 56.11

“Amo gareggiare; mi diverto così tanto, e mi piace sfidare tutti, tutte queste ragazze sono incredibili. Penso di essere in un momento della mia vita in cui voglio vivere il momento, e l’atmosfera qui è pazzesca.

Prima della gara, sto sempre ascoltando Taylor Swift; amo ogni suo album. La mia canzone preferita è Cruel Summer; mi dà così tanto, e mi motiva e mi spinge ai limiti.”

MICHAEL ANDREW (USA)

Testa di serie nei 50 farfalla uomini – 22.9

“Prendo tutti questi 50 nei vari stili molto seriamente qui perché ci sono 20.000 dollari in palio. Penso che se qualcuno stesse nuotando per $20.000, lo prenderebbe molto seriamente. Quindi prendo ogni gara con la massima concentrazione mentale possibile. È abbastanza figo essere l’uomo più veloce della storia in tutti e quattro i 50. Ma, naturalmente, i 50 stile libero sono il grande obiettivo verso Parigi, e questo è tutto un allenamento attorno a quello.”

Parlando del Superbowl:

“Sono così diviso perché amo Brock Purdy ma sono anche del Kansas, quindi devo tifare per i Chiefs. Quindi potrebbe andare in entrambi i modi, ma se qualcuno dei miei amici e della mia famiglia mi chiede, sto tifando per i Chiefs.”

ERIKA FAIRWEATHER (NZL)

Medaglia d’oro nei 400 stile libero – 3:59.44

“Arriviamo qui senza niente da perdere e tutto da guadagnare. Quindi è stato fantastico riuscire a farcela questa sera. I Campionati del Mondo si tratta di come ti presenti. E sono molto orgogliosa di come mi sono presentata stasera. Penso di averlo dimostrato l’anno scorso. Devi solo essere bravo come sei in quel giorno. Non importa quanto sei bravo in generale, è chi vince la gara o chi arriva prima.

E ora la Nuova Zelanda ha una nuova campionessa del mondo. Ci sentiamo piuttosto bene. Quindi è fantastico che la gente stia vivendo l’inno nazionale della Nuova Zelanda per una volta.”

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »