Trials Olimpici US: Caeleb Dressel Punta Ai 100 Farfalla (Anteprima Finali Day8)

2024 U.S. OLYMPIC TRIALS

RECAP

La penultima notte di finali dei Trials Olimpici degli Stati Uniti 2024 è una sessione veloce. Ma con tre finali e i 50 stile libero femminili, le emozioni non mancheranno. Stasera le tre finali sono i 100 farfalla maschili, i 200 misti femminili e gli 800 stile libero femminili. Dopo questa sera, rimane solo una gara sia per gli uomini che per le donne, il che significa che abbiamo quasi tutti i roster di Parigi 2024.

Ordine delle gare

100 farfalla uomini – finale
50 stile libero donne – semifinali
200 misti donne – finale
800 stile libero donne – finale

100 FARFALLA MASCHILI

Ieri sera, Caeleb Dressel è tornato in vetta a una gara nazionale per la prima volta dal 2022, conquistando la vittoria e un posto olimpico individuale nei 50 stile libero. Nella stessa sessione, ha conquistato la vittoria nei 100 farfalla, ottenendo il miglior tempo delle due semifinali in 50.79. Ora ha la possibilità di aggiungere un’altra vittoria ai 100 farfalla.

È sicuramente il favorito in quanto è l’unico uomo sotto i 51 finora in questa gara. Ma Dare Rose e Zach Harting hanno fatto entrambi 51.1 nelle semifinali e sembrano pericolosi nella corsa al secondo posto.

Ma non sono gli unici due in lizza: Ryan Murphy è in agguato al quarto posto (51.43), il duo Wolfpack composto da Aiden Hayes e Luke Miller è in agguato e Thomas Heilman è tornato in semifinale con uno strepitoso 26.65, per un tempo finale di 51.58. Se questa sera si impegnerà di più, potrebbe passare dal settimo posto e partecipare alla sua seconda gara.

200 MISTI FEMMINILI

La tensione per il posto in classifica è venuta meno in questa gara quando Torri Huske si è ritirata dalla finale a favore dei 50 stile libero. Huske si era qualificata al terzo posto ed era la nuotatrice più in grado di competere con Kate Douglass e Alex Walsh. A meno che non si verifichi un enorme sconvolgimento, Douglass e Walsh dovrebbero essere le rappresentanti degli Stati Uniti nei 200 misti e saranno in campo per difendere (o migliorare) il loro posto sul podio olimpico.

Ma questo non significa che la gara sarà una passeggiata. Al contrario, la gara sarà completamente incentrata sulla velocità di queste due stelle. Douglass e Walsh sono arrivate in finale e ora si tratta di una gara per tutte le biglie. Sono la seconda e la terza donna americana più veloce di tutti i tempi. Ci sarà un record da battere stasera?

E se sì, quale: campionato, U.S. Open, americano?

800 STILE LIBERO FEMMINILI

Questa settimana Katie Ledecky salirà sul palco del Lucas Oil Stadium per l’ultima volta negli 800 stile libero femminili. La Ledecky è stata dominante come sempre in questo incontro, vincendo i 200/400/1500 stile libero, anche se non è stata molto soddisfatta del suo tempo nei 1500 stile libero. Ha prenotato il suo biglietto per la quarta Olimpiade e con una vittoria in questa gara si unirà a Michael Phelps come unico nuotatore nella storia a vincere un evento per quattro volte ai Trials Olimpici degli Stati Uniti.

Come da anni a questa parte, la gara degli 800 stile libero è per il secondo posto dietro la Ledecky. Ma si sta sviluppando una gara interessante. Dopo che molte concorrenti di spicco si sono ritirate da questo evento, Jillian Cox è la favorita sulla carta per il secondo posto in classifica.

SEMIFINALI
50 STILE LIBERO FEMMINILE

Tutte le voci parlano di cosa farà Gretchen Walsh stasera. Ha avuto qualche giorno di riposo da quando si è qualificata per l’ultima volta per la staffetta 4×100 stile libero e, per non parlare del fatto che il suo 50 d’apertura sia nella semifinale che nella finale dei 100 farfalla è stato strepitoso. Cosa riuscirà a fare in questo sprint micidiale che sono i 50 stile libero?

La detentrice del record americano Kate Douglass non si è presentata nella manche finale delle eliminatorie. Torri Huske non solo ha vinto quella manche, ma ha stabilito un 24.47 e andrà in semifinale come la più veloce tra le qualificate. Catie DeLoof ed Erika Connolly (Brown), che si sono affrontate nello spareggio per il 6° posto nei 100 stile libero, sono le due più veloci qualificate, separate da soli 0,02 secondi.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »