Le 5 Gare Da Non Perdere Alla World Cup Di Berlino

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

October 20th, 2022 Italia, News

FINA WORLD CUP 2022

La tappa inaugurale del circuito di Coppa del Mondo FINA 2022 prenderà il via venerdì da Berlino. Un nutrito gruppo di nuotatori si sfideranno in una tre giorni nel tradizionale formato in vasca corta.

WORLD CUP BERLINO ORARI DELLE GARE

LOCATION BATTERIE FINALI
Berlin, Germany (local) 8:30 am 7:00 pm

Con l’annullamento della stagione 2022 da parte della ISL, questa edizione della Coppa del Mondo FINA ha portato più entusiasmo rispetto agli ultimi anni. Questo si può vedere semplicemente guardando le liste di iscrizione.

I nomi confermati per la serie sono pieni di medaglie olimpiche e mondiali, compresa una lista di stelle composta principalmente da europei che gareggeranno a Berlino.

Il talento presente in tutti gli eventi di Berlino ha reso difficile ridurre a cinque le gare da non perdere. Abbiamo fatto del nostro meglio.

Di seguito, cinque gare chiave da seguire questo fine settimana a Berlino, insieme ad alcune menzioni d’onore.

100 METRI FARFALLA UOMINI

Uno dei primi eventi del programma del primo giorno, i 100 farfalla maschili presentano un campo ricco di atleti. Otto nuotatori sono iscritti sotto i 50 secondi. Tra questi, sei degli otto finalisti dei Campionati mondiali in vasca corta del 2021.

Il campione del mondo in carica Matteo Rivolta è la prima testa di serie con 48.64. L’americano Tom Shields si unisce all’italiano con un tempo inferiore ai 49 secondi (48.67), ottenuto a Berlino durante la Coppa del Mondo FINA dello scorso anno.

Shields ha vinto i 100 farfalla in tutte e quattro le tappe del 2021.

L’ex detentore del record mondiale e secondo classificato ai Mondiali SC Chad Le Clos è terzo. Gli altri finalisti dei Campionati Mondiali SC 2021 includono il bronzo olimpico Noe Ponti, l’austriaco Simon Bucher e il polacco Jakub Majerski.

Il campione europeo 2019 Marius Kusch e il campione ungherese Szebasztian Szabo sono altri iscritti al di sotto dei 50, mentre l’americano Shaine Casas, l‘italiano Thomas Ceccon e il francese Mehdy Metella sono in agguato ma promettono di essere pericolosi.

Casas, in particolare, dovrebbe essere uno dei pretendenti alla vittoria dopo un’estate fenomenale che ha incluso un 50,40 in lunga.

100 METRI DORSO DONNE

Tutte e tre le gare di dorso femminile promettono di essere emozionanti, ma i 100 dorso si distinguono da tutti gli altri.

La campionessa mondiale in carica in corta Louise Hansson si confronterà con la canadese Kylie Masse, seconda classificata l’anno scorso ad Abu Dhabi per soli due centesimi di secondo.

In quella gara Hansson (55,20) e Masse (55,22) sono diventate la quinta e la sesta atleta più veloce della storia.

Ingrid Wilm, Beata Nelson e Maaike de Waard danno a questo evento ben cinque donne con un tempo inferiore ai 56 secondi, rendendo questa gara imperdibile.

200 METRI STILE LIBERO UOMINI

I 200 stile libero maschili vedranno una sorta di rivincita tra l’australiano Kyle Chalmers e il sudafricano Matt Sates, che si sono affrontati in questo evento l’anno scorso sia a Berlino che a Budapest.

Sates ha avuto la meglio su Chalmers in entrambe le occasioni, ma le gare sono state avvincenti. In particolare a Berlino, dove entrambi sono scesi sotto l’1:41 e Sates ha battuto il record mondiale juniores in 1:40.65.

I due rinnoveranno le ostilità domenica, ma dovranno vedersela con molti altri concorrenti, tra cui il lituano Danas Rapsys, l’americano Kieran Smith e lo svizzero Antonio Djakovic.

Un altro nome degno di nota nelle liste di iscrizione è quello di Chad Le Clos che, sebbene i suoi giorni migliori in questo evento siano ormai alle spalle, ha ancora la capacità di avere un impatto sulla gara con la sua impavida velocità.

400 METRI STILE LIBERO DONNE

Dopo essere stata costretta a ritirarsi dai Campionati del Mondo a giugno, il ritorno alle competizioni della doppia medaglia d’argento olimpica Siobhan Haughey è un evento che i fan attendono con ansia da qualche mese.

Haughey, che si sta allenando in altitudine, è stata una forza dominante nella vasca da 25 metri negli ultimi anni. Ha illuminato l’ISL ed ha vinto i 100 e 200 stile libero femminili ai Mondiali SC 2021.

Sebbene sia la favorita per la vittoria in questi eventi a Berlino, la battaglia più interessante sarà probabilmente quella nei 400, dove affronterà le americane Hali Flickinger e Paige Madden, oltre alla tedesca Isabel Gose, all’australiana Madison Wilson e alla ceca Barbora Seemanova.

Haughey e Flickinger hanno dato vita a un memorabile duello in questo evento durante la finale ISL dello scorso dicembre. La Haughey (3:58.80) si è imposta per soli 11 centesimi di secondo.

I 400 stile libero saranno anche il primo evento in programma. Sarà quindi un buon indicatore per vedere a che punto è Haughey nella sua preparazione.

1500 STILE LIBERO UOMINI

La gara più lunga del nuoto non rientra di solito nella categoria “da non perdere” quando si analizza una competizione, ma l’imminente battaglia tra Florian Wellbrock e Mykhailo Romanchuk inserisce i 1500 in questa lista.

I due uomini rappresentano gli ultimi due campioni del mondo di nuoto in vasca corta. Sono inoltre due dei tre nuotatori della storia scesi sotto i 14:10. Romanchuk ha vinto il titolo mondiale 2018 in 14:09.14. Wellbrock ha stabilito il record mondiale di 14:06.88 lo scorso anno ad Abu Dhabi.

Romanchuk è anche reduce da un’importante medaglia d’oro in questo evento ai Campionati europei in agosto.

I due dovrebbero dare vita a una memorabile battaglia testa a testa, che potrebbe ridursi agli ultimi 25 metri.

MENZIONI D’ONORE

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »