2022 JOSE FINKEL TROPHY
- 13/17 Settembre 2022
- Santos Dumont Aquatic Complex, Recife, BRA
- SCM (vasca corta 25m)
- Start Lists
- Live Results
- Risultati e analisi Giorno 1
Il 42enne Nicholas Santos è tra gli atleti in gara questa settimana al Trofeo Jose Finkel 2022. Potrebbe essere l’ultima manifestazione della carriera di Santos in terra brasiliana.
Dopo i Campionati del Mondo in vasca corta del 2021, Santos aveva lasciato intendere che avrebbe gareggiato ancora un anno prima di ritirarsi. Sembra che si stia attenendo a questa linea temporale.
Il Trofeo Jose Finkel servirà come incontro di selezione del Brasile per i Campionati del Mondo SC 2022, che si svolgeranno a Melbourne, a Dicembre. A patto che Santos si qualifichi per la rosa del Brasile, sembra che quello sarà l’ultimo incontro della sua carriera.
I RECORD DI SANTOS
Santos ha superato i limiti di ciò che si pensava fosse possibile in questo sport, vincendo un titolo mondiale all’età di 41 anni lo scorso dicembre.
Era già l’uomo più anziano ad aver vinto una medaglia ai Campionati del Mondo.
- Nel 2017, vinse l’argento nei 50 farfalla ai Campionati del Mondo di Budapest.
- All’età di 38 anni, ha battuto il record mondiale in vasca corta nei 50 farfalla con 21,75 alla Coppa del Mondo FINA 2018;
- Con l’oro nei 50 farfalla ai Campionati Mondiali SC 2021 di Abu Dhabi, è diventato il più vecchio campione del mondo di questo sport con un ampio margine.
Santos ha dimostrato che il suo titolo mondiale non è stato un colpo di fortuna. Con il tempo di 22.78 ha conquistato l’argento nei 50 farfalla ai Campionati Mondiali di quest’estate a Budapest.
Ai Campionati brasiliani di aprile, Santos ha fatto registrare un 22,73 nei 50 farfalla, terzo tempo dell’anno.
GARE AL JOSE FINKEL
Durante la prima sessione di gare al Trofeo Jose Finkel, Santos ha nuotato 51.65 nelle batterie dei 100 farfalla maschili. Con questo tempo si è piazzato al 10° posto in classifica generale.
Santos ha anche nuotato nella staffetta maschile 4×100 stile libero di Unisanta, con un tempo di 47,53 nella seconda frazione per aiutare la squadra a conquistare la medaglia di bronzo.
Santos gareggerà anche nei 50 farfalla e nei 50 stile libero. Ultimamente, Santos si è concentrato soprattutto sui 50 farfalla, ed è proprio lì che spera di qualificarsi per i Mondiali SC.