United States of Aquatic Sports (USAS), la federazione che rappresenta USA Swimming, USA Diving, USA Synchro, USA Water Polo e U.S. Masters Swimming a livello mondiale, ha pubblicamente appoggiato due figure di spicco per la rielezione in World Aquatics.
Dopo aver tenuto sabato scorso la riunione trimestrale del Consiglio di Amministrazione, l’USAS ha pubblicato un comunicato stampa in cui appoggia il presidente di World Aquatics Husain Al-Musallam e il tesoriere Dale Neuburger per la rielezione.
Al-Musallam, originario del Kuwait, ha assunto la carica di Presidente di World Aquatics (allora FINA) nel giugno 2021.
La nomina fu controversa per diversi motivi. Tra questi il suo coinvolgimento in uno scandalo di corruzione della FIFA su cui ha indagato l’FBI.
Il CIO ha anche precedentemente bandito il Comitato Olimpico del Kuwait per interferenze governative mentre lui era al potere. Nel 2017 Al-Musallam è stato registrato mentre chiedeva la commissione di una sponsorizzazione della FINA.
DICHIARAZIONI USAS
In un comunicato stampa, l’USAS ha dichiarato:
“L’USAS sostiene con entusiasmo gli sforzi del presidente Al-Musallam per promuovere l’equità di genere, fornire opportunità di leadership agli atleti e ampliare le iniziative di sviluppo.
Appoggia la sua candidatura per la rielezione”
DALE NEUBURGER
Neuburger ha assunto la carica di Tesoriere di World Aquatics nell’aprile del 2021, in seguito alle dimissioni di Pipat Paniangvait.
“L’USAS riconosce che (Neuburger) ha contribuito in modo determinante a migliorare gli sforzi di marketing, le strategie di investimento e le comunicazioni durante il suo primo mandato.
Il Consiglio di Amministrazione ha votato senza opposizione per proporre e sostenere la candidatura di Neuburger alla rielezione a Tesoriere dell’AQUA”.
Neuburger è stato anche coinvolto in controversie nel corso degli anni.
Tra queste, ricordiamo che l’ex presidente di European Aquatics Paolo Barelli nel 2017 ha accusato sia lui che Al-Musallam di violazioni dell’etica.
Al-Musallam e Neuberger saranno rieletti al prossimo World Aquatics Congress.
Si terrà durante i Campionati mondiali di nuoto 2023 a Fukuoka, in Giappone, il 25 luglio.