Dopo essere stato sospeso dalla squadra nazionale giapponese alla fine del 2020 a causa di una violazione del codice etico, il 27enne Daiya Seto aveva iniziato a gareggiare nelle competizioni nazionali sotto il nome di “Team Daiya”.
Nel 2021, Seto si è emancipato ufficialmente dalla Federazione giapponese di nuoto (JASF), ed è diventato un nuotatore professionista. Daiya Seto è diventato il quarto nuotatore giapponese a dichiarare l’emancipazione dalla JASF. Seguendo le orme di Kosuke Kitajima, Kosuke Hagino e Ippei Watanabe, Seto sarà responsabile individualmente delle spese relative ai campi di allenamento e ai viaggi.
Da allora Seto si è concentrato sul progetto di creare un’organizzazione stabile ed effettiva dietro il Team Daiya.
Adesso è ufficialmente nato TeamDaiya.com è nato.
Nel sollecitare le candidature per la squadra, Seto spiega sul sito:
“Da quando sono stato selezionato come rappresentante del Giappone, ho avuto l’opportunità di partecipare a molti corsi ed eventi di nuoto. Attraverso tali eventi, ho acquisito molta esperienza.
“Tuttavia, ora che COVID-19 ha ridotto il numero degli eventi, ho meno possibilità di interagire con le persone che mi sostengono.
“Diventando un membro del TEAM DAIYA, posso dare consigli. Ci consulteremo. Aiuterò gli altri a raggiungere i loro obiettivi e sogni.
“L’obiettivo è quello di creare una squadra dove ogni persona possa crescere e brillare. Voglio trasmettere un potere positivo”.
Le attività a breve termine per i membri del Team Daiya includono allenamenti di nuoto, formazione online e riunioni online.