Olympic Solidarity ha lo scopo di organizzare l’assistenza a tutti i Comitati Olimpici Nazionali (NOCS). Si rivolge in particolare ai Comitati più bisognosi. Per fare ciò vengono attuati programmi multiformi incentrati sullo sviluppo degli atleti, sulla formazione degli allenatori e degli amministratori sportivi e di promozione degli ideali olimpici. (Statuto Olimpico, articolo 5).
In seguito al rinvio dei Giochi Olimpici di Tokyo del 2020, Olympic Solidarity si è impegnato a stanziare ulteriori fondi sotto forma di sovvenzioni del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Olympic Solidarity ha aumentato il budget assegnato al programma per i partecipanti dei Comitati Olimpici Nazionali (CNO) alle Olimpiadi da 46,7 milioni di dollari a 57 milioni di dollari.
I fondi aggiuntivi saranno disponibili per i NOC in base alla loro richiesta.
In questo modo si aiuteranno i Comitati Olimpici Nazionali a sostenere i costi aggiuntivi che potrebbero verificarsi in vista dei prossimi Giochi.
L’annuncio è avvenuto attraverso il sito web di Olympic.org.
Nel comunicato viene anche specificato che il CIO ha deciso di adottare un approccio flessibile per quanto riguarda i cicli elettorali dei NOC.
Alla luce del rinvio dei Giochi, i NOC potranno scegliere se seguire il mandato quadriennale oppure il ciclo delle Olimpiadi, e dunque fino al 2021. Potranno dunque mantenere il proprio organico e provvedere alle nuove elezioni dopo la conclusione dei Giochi Olimpici del 2021.
Riportato in inglese da Retta Race.
OLIMPIADI 2021
- Le nuove date delle Olimpiadi nel 2021
- Ufficiale: Olimpiadi rinviate al 2021
- Rinvio Olimpiadi: Le reazioni
- FINA disponibile a ri programmare Mondiali 2021
- Olimpiadi: si aprono le consultazioni per le nuove date
- FINA: aspettiamo date Olimpiadi ma non spostiamo i Mondiali
- Olimpiadi nel 2021. Quali nuotatori ne trarranno vantaggio
- Adam Peaty sul rinvio “E’ giusto”
- Australia e Canada non invieranno atleti alle Olimpiadi 2020