FINA: Aspettiamo Date Olimpiadi, Ma Non Spostiamo Mondiali Al 2022

FINA, l’organismo mondiale che governa gli sport acquatici, sta valutando le sue opzioni per i Campionati Mondiali del 2021. L’evento è previsto per il mese di Luglio del prossimo anno a Fukuoka, in Giappone.

Dopo l’annuncio del Comitato Olimpico Internazionale che le Olimpiadi di Tokyo 2020 saranno posticipate al 2021 a causa della pandemia globale COVID-19, la FINA aveva dichiarato di essere disponibile a rivedere il programma dei Mondiali.

Il direttore esecutivo della FINA, Cornel Marculescu, ha dichiarato che in ogni caso, non vi è alcuna possibilità che i Campionati Mondiali FINA del 2021 vengano posticipati al 2022.

Alla domanda posta dall’Associated Press, Marculescu risponde:

“No, no, no, no, no, no, no, no, no”

E precisa:

“Se le faranno in estate, allora noi [dovremo cambiare le date (dei campionati del mondo)]”. “Se le faranno all’inizio dell’anno, forse non dovremo toccare le date. Aspettiamo di vedere qual è la decisione del CIO”

Le Olimpiadi di Tokyo saranno “riprogrammate in una data successiva al 2020, ma non più tardi dell’estate 2021”.

I Giochi dunque, si svolgeranno prima dell’estate 2021 solo se il coronavirus sarà contenuto entro i prossimi 9-12 mesi.

Una linea temporale di contenimento è tuttavia difficile da valutare.

Alcuni esperti ritengono che il virus sarà contratto da un numero compreso tra un terzo e due terzi della popolazione mondiale, che corrisponde a circa 3 miliardi di persone.

Inoltre, i ricercatori ritengono che il vaccino sarà disponibile tra i 12 e i 18 mesi.

Considerate le opinioni degli esperti e il fatto che siamo alla fine di Marzo 2020, sembra probabile che le Olimpiadi di Tokyo si svolgeranno a ridosso delle date originariamente previste.

Leave a Reply

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale ha frequentato il Liceo Classico "T.L. Caro" dove era impegnata nella redazione della rivista scolastica. Nel 2002 è tra le più giovani laureate in Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli (ITA). Inizia il percorso di Avvocato Civilista, conseguendo nel 2006 l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Si avvicina al nuoto …

Read More »

Want to take your swimfandom to the next level?

Subscribe to SwimSwam Magazine!