WADA Richiede Udienza Pubblica Al CAS Nel Processo Contro Russia

Giusy Cisale
by Giusy Cisale 0

February 04th, 2020 Italia

WADA, l’Agenzia Mondiale Antidoping, ha presentato una richiesta alla Corte Arbitrale dello Sport affinché l’udienza del processo contro l’Agenzia Antidoping russa si svolga in pubblico.

“Le indagini dell’AMA sulla Russia, e quest’ultimo caso di non conformità, hanno generato un enorme interesse in tutto il mondo”.

Questa la dichiarazione del direttore generale dell’AMA Olivier Niggliche continua:

“È opinione del WADA che questa disputa al CAS debba essere tenuta in un forum pubblico per assicurare che tutti comprendano il processo e ascoltino le argomentazioni”.

Lo scorso novembre, il CAS ha organizzato la sua prima udienza pubblica dal 1999 per la causa WADA contro Sun Yang e FINA.

L’udienza di Sun è durata 11 ore. Durante il processo si sono riscontrati molti problemi di traduzione. Sun Yang riusciva a fatica a comunicare con la Corte ed i suoi avvocati.

Potete approfondire tutto il caso Sun Yang qui:

PROCEDIMENTO CONTRO SUN YANG

Il caso di Sun è stato il primo ad essere ascoltato pubblicamente al CAS.

IL CASO CONTRO L’AGENZIA ANTIDOPING RUSSA

La Russia è stata accusata dalla WADA di non essere conforme al regolamento Anti-Doping.

Il 9 dicembre 2019, il comitato esecutivo dell’AMA ha deciso all’unanimità di accogliere le richieste del WADA ed ha squalificato la Russia per quattro anni da tutte le competizioni internazionali.

RUSADA si è appellata formalmente alla decisione, nonostante il direttore generale di RUSADA, Yury Ganus, avesse raccomandato di accettare le sanzioni.

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la decisione del WADA è “ingiusta” e “va contro il buon senso”.

L’applicazione delle sanzioni sarà sospesa fino all’esito del ricorso.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE Giusy Cisale graduated high school at the Italian Liceo Classico "T.L. Caro" where she was engaged in editing the school magazine. In 2002, she was among the youngest law graduates of the  Federico II University of Naples (ITA). She began her career as a Civil Lawyer, becoming licensed to practice law …

Read More »