Thomas Ceccon “Questo Era Il Mio Sogno Sin Da Ragazzino”

OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024

RECAP LIVE

Dopo la medaglia d’oro nei 100 rana di Nicolò Martinenghi, l’Italia è riuscita a conquistare un altro oro nella terza serata di gare a Parigi, con la vittoria di Thomas Ceccon nei 100 dorso maschili. La gara è stata molto combattuta, come ci si aspettava. Ceccon ha fatto registrare il miglior tempo nei secondi 50, con uno straordinario 26.90.

Thomas Ceccon è il primo atleta della storia a vincere una medaglia d’oro olimpica nello stile dorso. Inoltre, è la prima volta dal 2000 che l’Italia del nuoto in vasca vince più di un oro olimpico nella stessa edizione.

Subito dopo la gara, Ceccon è apparso molto spiazzato, quasi stordito da quello che aveva appena realizzato.

LE DICHIARAZIONI

L’oro olimpico, racconta Ceccon, era il suo sogno da ragazzino.

L’ho preparata in ogni minimo dettaglio, sono molto emozionato.

Quando ero ragazzino avrò avuto 15 anni, stavo andando in macchina con il mio allenatore Alberto Burlina ad allenarmi e mi chiese quale fosse il mio sogno ed io risposi di vincere le Olimpiadi.

Lui subito mi disse di stare calmo, tranquillo, di fare una cosa alla volta e che alla fine i risultati sarebbero arrivati.

Fin da ragazzino il mio sogno era questo.

Oggi è il giorno e non posso essere più felice di così.

Sul podio ho provato qualcosa di molto forte, che ai Mondiali non mi era successo, però qui è un’altra cosa.

E’ una gara che capita ogni quattro anni, dove ti giochi tutta in un minuto, dove se sbagli qualcosa hai perso praticamente tutto.

Il nuoto è così: uno sport un po’ crudele, si gioca sui decimi e puoi buttare via tutto.

Oggi mi è andata bene: ho fatto una gara che andava nuotata così.

E’ un tempo buono ma in questo momento valgono di meno e nella staffetta mista proverò a gestirla in maniera differente. Una finale che l’anno scorso ho perso perché sono passato troppo piano per paura di essere troppo stanco alla fine, però una finale così va passata forte provando a tenere fino alla fine.

Oggi ho fatto così, infatti negli ultimi metri ero veramente al limite.

Una medaglia, racconta, che può godersi solo un giorno, perché dopo la mente deve tornare concentrata.

La cosa brutta è che avendo anche i 200 tra due giorni la medaglia d’oro me la posso godere soltanto fino a stasera, perché da domani mi devo svegliare, resettare tutto e pensare soltanto ai 200 dorso.

Quelli che come me hanno la fortuna di fare più gare, vedi Marchand che ha vinto i 400 misti ma ne ha ancora tre, non possono dire adesso mi riposo, devono andare a dormire sereni, pensando di fare le prossime gare.

Stasera non è che si festeggia più di tanto: si giocherà a carte con gli altri e poi a dormire. Stasera me la godo.

dichiarazioni per gentile concessione di Federnuoto

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Giusy Cisale

Giusy Cisale

 GIUSY  CISALE A law graduate, and attorney for 15 years while devoting herself to running her swimming-focused blog, Scent of Chlorine. In 2015, she collaborated with Italian swimming news websites before joining SwimSwam in 2017. She loves swimming from every point of view and in 2016  became an official of the Italian …

Read More »