Come vi abbiamo riportato qualche giorno fa, uno dei grandi assenti ai Campionati in vasca corta è Lorenzo Zazzeri.
L’argento olimpico nella staffetta 4×100 metri stile libero maschile a Tokyo 2020, aveva annunciato via Instagram che non si allenava da tre mesi come conseguenza di uno shock anafilattico subito la scorsa estate.
Questa mattina, durante i Campionati Italiani in vasca corta, in corso a Riccione, l’allenatore di Lorenzo, ha specificato le condizioni di Zazzeri ai microfoni di Rai Sport.
Dichiara Paolo Palchetti:
E’ iniziata con un allergia da cibo, che sembrava controllabile. Poi dopo le analisi si è scoperto un enzima nel cuore.
Adesso si attende la stabilizzazione dell’enzima nel cuore. Un team di professionisti sta cercando di capire cosa sia successo e quanto sia lontana la stabilizzazione.
LA REAZIONE DI LORENZO ZAZZERI
Un aspetto molto importante che è stato sottolineato è la reazione di Lorenzo Zazzeri alla situazione. Palchetti ha lodato il suo atleta, che sta riuscendo a gestire il periodo non facile in maniera eccellente.
Dichiara il tecnico:
Si sta comportando in una maniera eccellente nei confronti di tutti, prima di tutto su se stesso. Sta cercando di esprimere le sue doti, anche in cambio artistico.
Lui ha questa risorsa e la sfrutta al massimo. Ma nel momento in cui gli daranno l’idoneità lui metterà nella casella giusta la sua attività natatoria.
Nei confronti dei professionisti ha un atteggiamento davvero eccellente.
Sono convinto che questo sia determinante anche per il futuro.
Sui tempi di recupero e di ritorno in acqua non si sbilancia.
Non mi sbilancio. Ho cognizione, ma non posso darla ufficialmente. Dico che non riesco ad essere pessimista, ma è una valutazione mia, personale.
Infine, Palchetti spiega l’ambiente della squadra e lo stato d’animo degli altri atleti.
La squadra è composta da atleti di altissimo livello. Per noi allenarci senza Lorenzo non è facile. Tutti noi lo aspettiamo e andiamo avanti.
Fisicamente sta bene, viene a trovarci. Se poi c’è un insidia a livello cardio, che dovrebbe essere l’oggetto dell’analisi io questo non lo so, ma dal punto di vista fisico sta bene.
La preparazione della squadra adesso è generale. Questo campionato è il primo appuntamento, ma la nostra preparazione non è propriamente mirata a questa manifestazione, anche se gli atleti sono di alto livello e fanno sempre la loro figura. Il nostro obiettivo è Aprile e la qualificazione per i Mondiali in vasca lunga.
Sono contento della squadra, ci sono giovani di grande talento.