SWAMMY AWARDS 2022
- Puoi leggere tutti gli Swammy Awards 2022 in inglese qui
- Nuotatore open water del 2022: Gregorio Paltrinieri
- Atleta maschile Juniores del 2022: David Popovici
- Nuotatrice femminile Juniores del 2022: Summer McIntosh
- Atleta Emergente del 2022: Marrit Steenbergen
- Miglior ritorno del 2022. Ruta Meilutyte
- Nuotatore dell’anno: David Popovici
NUOTATRICE EUROPEA DELL’ANNO 2022 – SARAH SJOSTROM, SVEZIA
Sarah Sjostrom ha abbandonato i 100 farfalla dal suo programma di gare nel 2022, ma la specialista svedese della velocità ha dimostrato quest’anno di avere ancora molto da fare a 29 anni.
MONDIALI DI BUDAPEST
Ai Campionati Mondiali di Budapest di giugno, Sjostrom ha dato il via all’incontro conquistando la medaglia d’argento nei 100 farfalla. E’salita sul podio per la quinta volta consecutiva in questo evento.
Nei 50 farfalla, ha ottenuto il 14° tempo sotto i 25 secondi della sua carriera. Nessun altra nuotatrice ha mai infranto la barriera dei 25 secondi.
Sjostrom detiene 43 dei 50 tempi più veloci nei 50 stile libero, raggiungendo un livello di dominio che supera anche i 41 tempi di Katie Ledecky nei primi 50 degli 800 stile libero.
La Sjostrom ha vinto i 50 farfalla con un margine di oltre tre decimi di secondo, diventando così una delle otto nuotatrici della storia ad aver ottenuto una quadrupletta ai Mondiali. Ha aggiunto un titolo mondiale nei 50 stile, scendendo sotto i 24 secondi per la diciannovesima volta.
Questa impresa è stata raggiunta 42 volte nella storia.
Le tre medaglie ai Mondiali l’hanno resa la nuotatrice più decorata di sempre in termini di medaglie individuali, con 19 medaglie individuali in carriera e 20 totali ai Mondiali.
CAMPIONATI EUROPEI
Ai Campionati Europei di agosto, Sjostrom ha vinto entrambe le gare individuali, i 50 stile libero e i 50 farfalla. Ha inoltre guidato la staffetta svedese 4×100 misti che ha vinto l’oro.
Infine, ha aperto la 4×100 stile libero che ha conquistato l’argento.
Ha lasciato Roma con 27 medaglie in carriera, il maggior numero di medaglie di tutti i tempi tra gli uomini e le donne. Supera di una medaglia il velocista russo Alexander Popov (26).
Dopo gli Europei, Sjostrom ha annunciato che avrebbe saltato le FINA World Cup Series e i Campionati del Mondo in vasca corta per riposarsi in vista dei Campionati del Mondo del 2023 e delle Olimpiadi di Parigi del 2024.
Rimane affamata, motivata dal pensiero che i suoi tempi migliori sono ancora davanti a lei nei 50 stile libero.
“Ho ancora qualcosa da dare e probabilmente posso nuotare più velocemente di prima, soprattutto nei 50 metri stile libero”, ha detto Sjostrom.
MENZIONI D’ONORE
- Ruta Meilutyte, Lituania. Il 2022 è stato il primo anno completo di ritorno allo sport per Meilutyte. La 25enne campionessa olimpica non ha sbagliato un colpo. Ha vinto l’oro nei 50 rana ai Mondiali (LCM), agli Europei e ai Mondiali in corta. A Melbourne ha stabilito il record del mondo in 28,37 durante le semifinali.
- Marrit Steenbergen, Paesi Bassi. La 22enne olandese ha avuto un anno intenso. Ha iniziato il 2022 con un’importante frazione a stile libero nella staffetta mista della sua nazione ai Campionati del Mondo. Meno di due mesi dopo, ha collezionato sette medaglie – tra cui quattro ori – agli Europei. Dopo una breve apparizione alle World Cup Series, la Steenbergen ha concluso l’anno con il suo primo titolo mondiale individuale nei 100 IM. Con una rimonta dalla quarta posizione ha toccato per prima in 57,53, record olandese.