La 5 Gare Da Non Perdere Al Meeting Internazionale Di Edimburgo Di Questo Fine Settimana

2023 EDINBURGH INTERNATIONAL SWIM MEET

L’Edinburgh International Swim Meet del 2023 prende il via questo fine settimana con un grande contingente britannico che si recherà alla Royal Commonwealth Pool. Ci sarà anche una manciata di talenti stranieri con cui competere, con Canada, Paesi Bassi, Austria.

Alcuni nuotatori britannici stanno partecipando a questo meet dopo la Lausanne Swim Cup che si è svolta alla fine del mese scorso, mentre altri sono diretti a Edimburgo dopo i campionati delle università e dei college britannici (BUCS).

Ogni competizione rappresenta un’opportunità di messa a punto prima degli importantissimi British Swimming Championships. L’incontro di aprile rappresenterà infatti l’unica opportunità di qualificazione per i nuotatori britannici per entrare a far parte della squadra dei Campionati Mondiali di Fukuoka quest’estate.

Le 5 gare da tenere d’occhio all’EISM

N. 1 100 dorso femminile

La terza più veloce di tutti i tempi nei 100 m dorso femminili è destinata a guidare il gruppo, dato che la canadese Kylie Masse possiede la testa di serie più alta con il suo miglior tempo di 57,70. Sarà inseguita dalle olandesi Kathleen Dawson e Kira Toussaint di Stirling, mentre anche l’americana Catie DeLoof e la svedese Louise Hansson, entrambe di Loughborough, saranno ai blocchi di partenza.

Finora in questa stagione abbiamo visto Masse scendere sotto il minuto con un tempo di 59.43 alla Pro Swim Series a Knoxville. Toussaint è proprio sul limite dei 60 secondi, con un risultato di 1:00.35 al Rotterdam Qualification Meet dello scorso dicembre. Hansson possiede un record stagionale di 1:00.48 dal Luxembourg Euro Meet.

Dawson possiede personal best di 58.05 il second più veloce dietro a Masse, ma quest’anno il suo 100 più veloce è stato il 1:00.78 prodotto alla BUCS.

#2 200 stile libero maschile

Le medaglie d’oro e d’argento olimpiche in carica Tom Dean e Duncan Scott saranno al centro della scena in questi 200 metri stile libero.

La coppia rappresenta i due uomini più veloci nella storia britannica, con Dean che detiene il record nazionale in 1:44.22 dalla sua prestazione vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici del 2020, mentre Scott possiede un PB di 1:44.26.

Il duo affronterà l’austriaco Felix Auboeck di Loughborough e  il collega britannico James Guy.

Dean ha segnato un tempo di 1:46.33 all’inizio di questa stagione mentre gareggiava in Australia come parte del camp di allenamento di British Swimming sulla Gold Coast. Per quanto riguarda Scott, ha registrato un tempo di 1:48.15 nelle batterie dell’evento al BUCS.

#3 100 rana femminili

Con il ritiro di Molly Renshaw e Sarah Vasey, British Swimming è alla ricerca della prossima ranista femminile che raggiunga la vetta della classifica in tempo per fare il salto di qualità per i Campionati Mondiali di questa estate.

La scozzese Kara Hanlon sta andando nella giusta direzione, poiché la 25enne ha recentemente ottenuto il miglior tempo della sua carriera. Gareggiando al BUCS, Hanlon ha registrato un tempo di 1:06.75, diventando la prima donna in assoluto della sua nazione a scendere sotto la barriera di 1:07.

Si è poi confermata una settimana dopo a Fort Lauderdale, dove ha registrato un tempo di 1: 06.93 per prendere l’argento alla Pro Swim Series.

Qui a Edimburgo Hanlon combatterà contro la donna che ha vinto l’oro BUCS, la russa Tatiana Belonogoff di Loughborough. Belonogoff ha battuto Hanlon con un tempo di 1:06.53, un tempo molto vicino al suo personale.

Saranno presenti anche  Imogen Clark e l’olimpionica israeliana Anastasia Gorbenko. Clark ha segnato un tempo di 1:07.85 conquistando il bronzo della Pro Swim Series lo scorso fine settimana, mentre la diciannovenne Gorbenko detiene il record della sua nazione con il suo PB di 1:06.69 dello scorso maggio.

#4 100 farfalla femminili

Il nome di Hansson riappare ancora una volta siccome la svedese detiene il primo posto nei 100 farfalla femminili. Hansson sarà la donna da battere con il suo tempo di iscrizione di 57.64.

Tuttavia, la 18enne Vanotterdijk ha recentemente abbattuto ben nove record nazionali nel corso di soli tre giorni di gare ai Campionati fiamminghi di nuoto del mese scorso.

La campionessa europea junior nell’evento ha battuto il suo pb di 57,85 ed è  l’unica altra atleta a Edimburgo a possedere un tempo inferiore a 58.

#5 100 farfalla maschili

L’austriaco Simon Bucher ha battuto il suo record nazionale con un crono da 51.18 ai Campionati del mondo dello scorso anno, quindi il 22enne si sta rapidamente avvicinando alla soglia dei 51 secondi.

Potenzialmente a spingerlo lungo questo fine settimana sarà il detentore del record nazionale britannico Guy. Sebbene Guy entri con il 51.40 che gli valse l’argento ai Giochi del Commonwealth del 2022, il 27enne ha nuotato un personale da 50.67 nel corso della sua carriera.

Anche i compagni britannici Jacob Peters, Ed Mildred e Jamie Ingraham lotteranno per un posto sul podio.

Atleti d’èlite iscritti all’Edinburgh International Swim Meet

Austria – Bernard Reitshammer, Felix Auboeck
Bath – Brodie Williams, Tom Dean, James Guy, Freya Anderson, Leah Crisp
Belgio – Roos Vanotterdjk
Canada – Kylie Masse
Repubblica Ceca – Simona Kubova
Danimarca – Signe Bro
Derventio-Imogen Clark
Edimburgo – Kara Hanlon
Israele – Anastasia Gorbenko
Irlanda: Darragh Greene, Eoin Corby, Niamh Coyne, Ellen Walshe, Tom Fannon, Calum Bain
Loughborough – Daniel Wiffen (IRL), Nathan Wiffen (IRL), Catie DeLoof (USA), Louise Hansson (SWE), Luke Greenbank, Laura Stephens, Adam Peaty, Jacob Whittle, Isabella Hindley, Paige Madden (USA), Andreas Vazaios ( GRE), Abbie Wood, Tatiana Belonogoff (RUS)
Paesi Bassi – Kira Toussaint, Luc Kroon, Stan Pijnenburg
Stirling – Keanna Macinnes, Kathleen Dawson, Katie Shanahan, Duncan Scott, Jack McMillan (IRL)

Articolo original a cura di Retta Race

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »