Al Via Venerdì Lo Swedish Gran Prix: In Acqua Molti Campioni, Curiosità Blocksidge

2023 SWEDISH GRAND PRIX

  • Friday, March 10th – Sunday, March 12th
  • Kungsbacka, Sweden
  • LCM (50m)
  • Entries/Results

Il Gran Prix di Svezia 2023 prenderà il via venerdì da Kungsbacka. Non solo diversi nuotatori svedesi di alto profilo sono pronti a gareggiare, ma saranno raggiunti da atleti provenienti da Inghilterra, Paesi Bassi, nel corso della competizione che durerà 3 giorni.

Originaria dell’Inghilterra, la tredicenne Amelie Blocksidge cercherà di migliorare la sua prestazione da capogiro fatta registrare nei 1500 stile libero il mese scorso.

Gareggiando ai campionati giovanili della contea di Lancashire, Blocksidge ha nuotando un crono da 16: 35.65, battendo il suo record in carriera di oltre 30 secondi. Il suo tempo ha stabilito un nuovo record di età britannico per le tredicenni, ma avrebbe anche battuto il record per le ragazze di 14 e 15 anni.

Blocksidge parteciperà a questo Gran Prix di Svezia come testa di serie sui 1500 metri, ma affronterà anche le gare dei 400 metri e 800 metri stile libero.

Anche l’atleta svedese Sophie Hansson è iscritta a questo meeting, e gareggerà nelle 3 distanze della sua discipline, la rana.

La 24enne campionessa europea ha già gareggiato quest’anno, ottenendo un tempo di 30.69 nei 50 rana e di 1:06.95 nei 100 rana all’Euromeet di Lussemburgo di gennaio. Queste prestazioni la classificano come la sesta e la decima più veloce al mondo in questa stagione.

Gli eventi di rana maschile vedranno il 22enne Erik Persson mettere in mostra il suo talento. Lo svedese parteciperà ai 100 e 200 metri rana e ai 200 misti maschili.

Persson è reduce da un 2022 di successo che lo ha visto conquistare l’argento nei 200 metri rana ai Campionati del mondo di Budapest.

Altri concorrenti da tenere d’occhio in Svezia questo fine settimana includono l’inglese Leah Schlosshan, il norvegese Markus Lie, l’inglese Robbie Hemmings, la svedese Michelle Coleman e l’olandese Thomas Verhoeven.

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

About Aglaia Pezzato

Aglaia Pezzato

Cresce a Padova e dintorni dove inizialmente porta avanti le sue due passioni, la danza classica e il nuoto, preferendo poi quest’ultimo. Azzurrina dal 2007 al 2010 rappresenta l’Italia con la nazionale giovanile in diverse manifestazioni internazionali fino allo stop forzato per due delicati interventi chirurgici. 2014 Nel 2014 fa il suo esordio …

Read More »