Kira Toussaint si è trasferita in Spagna per unirsi al crescente gruppo di professionisti dell’allenatore Ben Titley presso il National Training Center di Sant Cugat.
Da settembre Toussaint si allena con il gruppo di professionisti dell’Università del Tennessee. E’ anche assistente volontaria per i Volunteers, per i quali ha nuotato dal 2015 al 2017.
La 28enne olimpica olandese ha raccontato a SwimSwam di aver deciso di trasferirsi in Spagna per essere più vicina a casa, nell’Olanda settentrionale.
“Non mi ero resa conto della nostalgia di casa che avrei provato”, ha detto Toussaint.
Prima del trasferimento, si era allenata con l’allenatore della Nazionale olandese Mark Faber in patria per circa cinque anni.
Titley ha trascorso quasi 10 anni ad allenare in Canada. In meno di un anno, ha già attirato talenti internazionali come Kylie Masse e la velocista danese Signe Bro in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Toussaint è reduce da un anno solido in piscina, anche se non è riuscita a eguagliare i suoi migliori risultati in carriera del 2021.
il 2022 di Kira Toussaint:
- bronzo con la staffetta 4×50 stile libero ai Mondiali in vasca corta
- un bronzo con la staffetta olandese dei 4×100 misti ai Campionati Mondiali di giugno
- finali individuale ai Mondiali, piazzandosi sesta nei 100 dorso femminili e ottava nei 50 dorso.
- Bronzo ai Campionati Europei di Roma nei 100 dorso
- quarto posto nei 50 dorso
- Oro ai Campionati europei con la staffetta 4×100 metri misti.
Sotto la guida di Faber nei Paesi Bassi, Toussaint ha stabilito il record mondiale nei 50 dorso SCM durante la stagione 2020 dell’ISL.
È stata anche finalista alle Olimpiadi di Tokyo nell’estate del 2021, piazzandosi al settimo posto nei 100 dorso femminili.
Si tratta della sua seconda partecipazione alle Olimpiadi, dopo aver rappresentato i Paesi Bassi nel 2016. A Rio si classificò al 18° posto nei 100 dorso.
CARRIERA COLLEGIALE
A livello collegiale, Toussaint ha disputato le sue prime due stagioni nell’NCAA a Florida Gulf Coast. E’ diventata All-American ed ha stabilito numerosi record del programma. Dopo la campagna 2014-15 si è trasferita a Tennessee. Qui ha conquistato altri otto riconoscimenti All-America e ha vinto tre titoli SEC.